Staff di dirigenza

I collaboratori del dirigente scolastico

Cosa fa

PROF.SSA RIVOLTELLA LAURA prima collaboratrice della Dirigente Scolastica con funzione vicaria per l’A.S. 2023/24 dal 01/09/2023 al 31/08/2024. Vengono assegnate le seguenti funzioni amministrative e di coordinamento organizzativo–gestionale relativamente alle materie di seguito elencate:

1. Sostituzione della Dirigente scolastica, in caso di assenza per impedimento e/o impegno istituzionale e/o ferie e/o permessi, con delega di firma su tutti gli atti amministrativi di competenza della DS quale Legale Rappresentante dell’istituto, con esclusione dei mandati di pagamento e delle reversali di incasso;

2. Emissione di ordini di servizio che la gestione ordinaria della Scuola comporta, firma di atti amministrativi emessi a certificazione e all’assunzione delle misure di emergenza necessarie a garantire la sicurezza delle persone e la salvaguardia dei beni;

3. Confronto e relazione con l’utenza (studenti e famiglie/tutori) e con il personale, docente e ATA, per ogni questione inerente le attività scolastiche in caso di assenza/impossibilità della DS;

4. Coordinamento delle attività dei collaboratori della DS, nel rispetto dell’autonomia decisionale degli altri docenti delegati;

5. Collaborazione con la Dirigente Scolastica nel dare esecuzione alle delibere degli OOCC;

6. Rappresentanza dell’Istituto in incontri ufficiali su delega della DS;

7. Rilascio dei permessi d’entrata posticipata e d’uscita anticipata degli alunni nel rispetto delle disposizioni impartite dal Regolamento d’Istituto;

8. Partecipazione agli incontri di STAFF;

9. Gestione delle sostituzioni dei docenti assenti in collaborazione con la segreteria, con i collaboratori scolastici individuati per rilevare gli assenti e le ore da recuperare fruite dai docenti, seguendo i criteri di efficienza e di equità stabiliti dagli Organi Collegiali, con annotazione su apposito registro, adattamento dell’orario delle lezioni in caso di sciopero e/o partecipazione alle assemblee sindacali del personale, comunicazione ai docenti interessati dell’eventuale modifica dell’orario;

10. Preparazione di documenti e lavori del Collegio docenti, in collaborazione con la Dirigente Scolastica e lo staff dirigenziale e verbalizzazione delle sedute di collegio;

11. Preparazione degli incontri degli OO.CC. e della relativa documentazione; successivo controllo delle presenze e dei verbali delle attività collegiali (consigli di classe, dipartimenti disciplinari, ricevimenti collettivi) in collaborazione con un docente delegato dello staff;

12.Organizzazione degli Esami di idoneità e degli Esami di Stato;

13.Coordinamento, calendarizzazione e monitoraggio delle attività per l’ampliamento dell’Offerta Formativa: progetti didattici di Istituto, esterni, attività culturali e sportive – Supporto alla Dirigente nella ricerca di opportunità e risorse dal territorio, dallo Stato e dall’Unione Europea ed intercettazione delle stesse al fine di rendere efficace, efficiente ed economica la gestione dell’Istituto ed arricchire l’offerta formativa in collaborazione con i docenti dello Staff;

14.Organizzazione dello Sportello Help, dei corsi di recupero e dei corsi di riallineamento in collaborazione con il docente delegato;

15.Coordinamento in collaborazione con le funzioni strumentali, delle attività di aggiornamento del corpo docente. Predisposizione del Piano di Formazione Annuale. Sviluppo, controllo, supervisione /documentazione delle attività di formazione/ricerca azione dei docenti;

16. Accoglienza e inserimento dei nuovi docenti e preparazione dei materiali per il corso diurno;

17. Partecipazione alle attività di open-day e di orientamento;

18.Collaborazione alla revisione del PTOF;

19.Gestione Strumenti per l’autovalutazione di Istituto (questionari, relazioni, verbali) collaborazione alla stesura del RAV e del PDM;

20.Preposta alla vigilanza per il divieto di fumo; 21.Coordinatrice delle emergenze in caso di assenza/impossibilità della DS.

PROF. LAZZARI GIOVANNI secondo collaboratore della Dirigente Scolastica per l’anno scolastico 2023/2024 dal 01/09/2023 al 31/08/2024. Vengono assegnate le seguenti funzioni amministrative e di coordinamento organizzativo-gestionale relativamente alle materie di seguito elencate:

1. Sostituzione della Dirigente Scolastica in caso di assenza per impedimento e/o impegno istituzionale e/o ferie e/o permessi;

2. In caso di assenza o di impossibilità della prima collaboratrice: gestione delle sostituzioni dei docenti assenti in collaborazione con la segreteria, con i collaboratori scolastici individuati per rilevare gli assenti e le ore da recuperare fruite dai docenti, seguendo i criteri di efficienza e di equità stabiliti dagli Organi Collegiali, con annotazione su apposito registro, adattamento dell’orario delle lezioni in caso di sciopero e/o partecipazione alle assemblee sindacali del personale, comunicazione ai docenti interessati dell’eventuale modifica dell’orario;

3. Confronto e relazione con l’utenza (studenti e famiglie/tutori) e con il personale, docente e ATA, per ogni questione inerente le attività scolastiche;

4. Rilascio dei permessi d’entrata posticipata e d’uscita anticipata degli alunni nel rispetto delle disposizioni impartite dal Regolamento d’Istituto;

5. Organizzazione degli Esami di idoneità e degli Esami di Stato;

6. In collaborazione con la prima collaboratrice: preparazione degli incontri degli OO.CC. con istruzione degli atti e preparazione della documentazione utile; successivo controllo delle presenze e dei verbali delle attività collegiali (consigli di classe, dipartimenti disciplinari, ricevimenti collettivi); Coordinamento in collaborazione con le funzioni strumentali, delle attività di aggiornamento del corpo docente. Predisposizione del Piano di Formazione Annuale. Sviluppo, controllo, supervisione /documentazione delle attività di formazione/ricerca azione dei docenti;

7. Partecipazione agli incontri di STAFF;

8. Organizzazione dello Sportello Help, dei corsi di recupero e dei corsi di riallineamento;

9. Cura della comunicazione interna ed esterna della Scuola tra tutte le componenti che ne fanno parte, al fine di rendere più efficace la circolazione delle informazioni;

10. Partecipazione alle attività di open-day e di orientamento;

11. Collaborazione alla revisione del PTOF;

12. Gestione degli Strumenti per l’autovalutazione di Istituto (questionari, relazioni, verbali), collaborazione alla stesura del RAV, del PDM e della rendicontazione sociale;

13. Collaborazione con la dirigenza alla stesura dell’organico e alla Formazione classi;

14. Collaborazione con l’Ufficio tecnico;

15. Preposto alla vigilanza per il divieto di fumo;

16. Coordinatore delle emergenze in caso di assenza/impossibilità della DS.

PROF.SSA BOVA ROBERTA referente per l’area organizzativa per l’A.S. 2023/2024 dal 01/09/2023 al 31/08/2024. Vengono assegnate le seguenti funzioni amministrative e di coordinamento organizzativo-gestionale relativamente alle materie di seguito elencate:

1. Sostituzione della Dirigente Scolastica, in caso di assenza per impedimento e/o impegno istituzionale e/o ferie e/o permessi.

2. In caso di assenza o di impossibilità della prima collaboratrice della DS: Gestione delle sostituzioni dei docenti assenti in collaborazione con la segreteria, con i collaboratori scolastici individuati per rilevare gli assenti e le ore da recuperare fruite dai docenti, seguendo i criteri di efficienza e di equità stabiliti dagli Organi Collegiali, con annotazione su apposito registro, adattamento dell’orario delle lezioni in caso di sciopero e/o partecipazione alle assemblee sindacali del personale, comunicazione ai docenti interessati dell’eventuale modifica dell’orario;

3. Confronto e relazione con l’utenza (studenti e famiglie/tutori) e con il personale, docente e ATA, per ogni questione inerente le attività scolastiche;

4. Rilascio dei permessi d’entrata posticipata e d’uscita anticipata degli alunni nel rispetto delle disposizioni impartite dal Regolamento d’Istituto;

5. In collaborazione con la prima collaboratrice della DS: preparazione degli incontri degli OO.CC. con istruzione degli atti e preparazione della documentazione utile; successivo controllo delle presenze e dei verbali delle attività collegiali (consigli di classe, dipartimenti disciplinari, ricevimenti collettivi);

6. Coordinamento in collaborazione con le funzioni strumentali, delle attività di aggiornamento del corpo docente. Predisposizione del Piano di Formazione Annuale. Sviluppo, controllo, supervisione /documentazione delle attività di formazione/ricerca azione dei docenti;

7. Redigere le circolari interne destinate ai docenti, agli alunni e alle famiglie in collaborazione con la DS;

8. Partecipazione agli incontri di STAFF;

9. Curare i verbali degli organi collegiali;

10. Cura della comunicazione interna ed esterna della Scuola tra tutte le componenti che ne fanno parte, al fine di rendere più efficace la circolazione delle informazioni;

11. Partecipazione alle attività di open-day e di orientamento;

12. Collaborazione alla revisione del PTOF;

13. Gestione degli Strumenti per l’autovalutazione di Istituto (questionari, relazioni, verbali), collaborazione alla stesura del RAV, del PDM e della rendicontazione sociale;

14. Preposta alla vigilanza per il divieto di fumo;

15. Accoglienza e inserimento dei nuovi docenti, preparazione dei materiali del corso diurno;

16. Coordinatrice delle emergenze in caso di assenza/impossibilità della DS.

Organizzazione e contatti

Responsabile

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Ursula Anna Dragone

Dirigente Scolastico

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via Europa, 27 bergamo

  • CAP

    24125

  • Orari

    Lunedì: 7.30 – 23.00
    Martedì: 7.30 – 23.00
    Mercoledì: 7.30 – 23.00
    Giovedì: 7.30 – 23.00
    Venerdì: 7.30 – 23.00
    Sabato: 7.30 – 13.00

Ulteriori informazioni

La prof.ssa Laura Rivoltella riceve su appuntamento da fissare per mail o telefonicamente.