Cosa fa
PROF.SSA RIVOLTELLA LAURA prima collaboratrice della Dirigente Scolastica con funzione vicaria per l’A.S. 2023/24 dal 01/09/2023 al 31/08/2024. Vengono assegnate le seguenti funzioni amministrative e di coordinamento organizzativo–gestionale relativamente alle materie di seguito elencate:
1. Sostituzione della Dirigente scolastica, in caso di assenza per impedimento e/o impegno istituzionale e/o ferie e/o permessi, con delega di firma su tutti gli atti amministrativi di competenza della DS quale Legale Rappresentante dell’istituto, con esclusione dei mandati di pagamento e delle reversali di incasso;
2. Emissione di ordini di servizio che la gestione ordinaria della Scuola comporta, firma di atti amministrativi emessi a certificazione e all’assunzione delle misure di emergenza necessarie a garantire la sicurezza delle persone e la salvaguardia dei beni;
3. Confronto e relazione con l’utenza (studenti e famiglie/tutori) e con il personale, docente e ATA, per ogni questione inerente le attività scolastiche in caso di assenza/impossibilità della DS;
4. Coordinamento delle attività dei collaboratori della DS, nel rispetto dell’autonomia decisionale degli altri docenti delegati;
5. Collaborazione con la Dirigente Scolastica nel dare esecuzione alle delibere degli OOCC;
6. Rappresentanza dell’Istituto in incontri ufficiali su delega della DS;
7. Rilascio dei permessi d’entrata posticipata e d’uscita anticipata degli alunni nel rispetto delle disposizioni impartite dal Regolamento d’Istituto;
8. Partecipazione agli incontri di STAFF;
9. Gestione delle sostituzioni dei docenti assenti in collaborazione con la segreteria, con i collaboratori scolastici individuati per rilevare gli assenti e le ore da recuperare fruite dai docenti, seguendo i criteri di efficienza e di equità stabiliti dagli Organi Collegiali, con annotazione su apposito registro, adattamento dell’orario delle lezioni in caso di sciopero e/o partecipazione alle assemblee sindacali del personale, comunicazione ai docenti interessati dell’eventuale modifica dell’orario;
10. Preparazione di documenti e lavori del Collegio docenti, in collaborazione con la Dirigente Scolastica e lo staff dirigenziale e verbalizzazione delle sedute di collegio;
11. Preparazione degli incontri degli OO.CC. e della relativa documentazione; successivo controllo delle presenze e dei verbali delle attività collegiali (consigli di classe, dipartimenti disciplinari, ricevimenti collettivi) in collaborazione con un docente delegato dello staff;
12.Organizzazione degli Esami di idoneità e degli Esami di Stato;
13.Coordinamento, calendarizzazione e monitoraggio delle attività per l’ampliamento dell’Offerta Formativa: progetti didattici di Istituto, esterni, attività culturali e sportive – Supporto alla Dirigente nella ricerca di opportunità e risorse dal territorio, dallo Stato e dall’Unione Europea ed intercettazione delle stesse al fine di rendere efficace, efficiente ed economica la gestione dell’Istituto ed arricchire l’offerta formativa in collaborazione con i docenti dello Staff;
14.Organizzazione dello Sportello Help, dei corsi di recupero e dei corsi di riallineamento in collaborazione con il docente delegato;
15.Coordinamento in collaborazione con le funzioni strumentali, delle attività di aggiornamento del corpo docente. Predisposizione del Piano di Formazione Annuale. Sviluppo, controllo, supervisione /documentazione delle attività di formazione/ricerca azione dei docenti;
16. Accoglienza e inserimento dei nuovi docenti e preparazione dei materiali per il corso diurno;
17. Partecipazione alle attività di open-day e di orientamento;
18.Collaborazione alla revisione del PTOF;
19.Gestione Strumenti per l’autovalutazione di Istituto (questionari, relazioni, verbali) collaborazione alla stesura del RAV e del PDM;
20.Preposta alla vigilanza per il divieto di fumo; 21.Coordinatrice delle emergenze in caso di assenza/impossibilità della DS.
PROF. LAZZARI GIOVANNI secondo collaboratore della Dirigente Scolastica per l’anno scolastico 2023/2024 dal 01/09/2023 al 31/08/2024. Vengono assegnate le seguenti funzioni amministrative e di coordinamento organizzativo-gestionale relativamente alle materie di seguito elencate:
1. Sostituzione della Dirigente Scolastica in caso di assenza per impedimento e/o impegno istituzionale e/o ferie e/o permessi;
2. In caso di assenza o di impossibilità della prima collaboratrice: gestione delle sostituzioni dei docenti assenti in collaborazione con la segreteria, con i collaboratori scolastici individuati per rilevare gli assenti e le ore da recuperare fruite dai docenti, seguendo i criteri di efficienza e di equità stabiliti dagli Organi Collegiali, con annotazione su apposito registro, adattamento dell’orario delle lezioni in caso di sciopero e/o partecipazione alle assemblee sindacali del personale, comunicazione ai docenti interessati dell’eventuale modifica dell’orario;
3. Confronto e relazione con l’utenza (studenti e famiglie/tutori) e con il personale, docente e ATA, per ogni questione inerente le attività scolastiche;
4. Rilascio dei permessi d’entrata posticipata e d’uscita anticipata degli alunni nel rispetto delle disposizioni impartite dal Regolamento d’Istituto;
5. Organizzazione degli Esami di idoneità e degli Esami di Stato;
6. In collaborazione con la prima collaboratrice: preparazione degli incontri degli OO.CC. con istruzione degli atti e preparazione della documentazione utile; successivo controllo delle presenze e dei verbali delle attività collegiali (consigli di classe, dipartimenti disciplinari, ricevimenti collettivi); Coordinamento in collaborazione con le funzioni strumentali, delle attività di aggiornamento del corpo docente. Predisposizione del Piano di Formazione Annuale. Sviluppo, controllo, supervisione /documentazione delle attività di formazione/ricerca azione dei docenti;
7. Partecipazione agli incontri di STAFF;
8. Organizzazione dello Sportello Help, dei corsi di recupero e dei corsi di riallineamento;
9. Cura della comunicazione interna ed esterna della Scuola tra tutte le componenti che ne fanno parte, al fine di rendere più efficace la circolazione delle informazioni;
10. Partecipazione alle attività di open-day e di orientamento;
11. Collaborazione alla revisione del PTOF;
12. Gestione degli Strumenti per l’autovalutazione di Istituto (questionari, relazioni, verbali), collaborazione alla stesura del RAV, del PDM e della rendicontazione sociale;
13. Collaborazione con la dirigenza alla stesura dell’organico e alla Formazione classi;
14. Collaborazione con l’Ufficio tecnico;
15. Preposto alla vigilanza per il divieto di fumo;
16. Coordinatore delle emergenze in caso di assenza/impossibilità della DS.
PROF.SSA BOVA ROBERTA referente per l’area organizzativa per l’A.S. 2023/2024 dal 01/09/2023 al 31/08/2024. Vengono assegnate le seguenti funzioni amministrative e di coordinamento organizzativo-gestionale relativamente alle materie di seguito elencate:
1. Sostituzione della Dirigente Scolastica, in caso di assenza per impedimento e/o impegno istituzionale e/o ferie e/o permessi.
2. In caso di assenza o di impossibilità della prima collaboratrice della DS: Gestione delle sostituzioni dei docenti assenti in collaborazione con la segreteria, con i collaboratori scolastici individuati per rilevare gli assenti e le ore da recuperare fruite dai docenti, seguendo i criteri di efficienza e di equità stabiliti dagli Organi Collegiali, con annotazione su apposito registro, adattamento dell’orario delle lezioni in caso di sciopero e/o partecipazione alle assemblee sindacali del personale, comunicazione ai docenti interessati dell’eventuale modifica dell’orario;
3. Confronto e relazione con l’utenza (studenti e famiglie/tutori) e con il personale, docente e ATA, per ogni questione inerente le attività scolastiche;
4. Rilascio dei permessi d’entrata posticipata e d’uscita anticipata degli alunni nel rispetto delle disposizioni impartite dal Regolamento d’Istituto;
5. In collaborazione con la prima collaboratrice della DS: preparazione degli incontri degli OO.CC. con istruzione degli atti e preparazione della documentazione utile; successivo controllo delle presenze e dei verbali delle attività collegiali (consigli di classe, dipartimenti disciplinari, ricevimenti collettivi);
6. Coordinamento in collaborazione con le funzioni strumentali, delle attività di aggiornamento del corpo docente. Predisposizione del Piano di Formazione Annuale. Sviluppo, controllo, supervisione /documentazione delle attività di formazione/ricerca azione dei docenti;
7. Redigere le circolari interne destinate ai docenti, agli alunni e alle famiglie in collaborazione con la DS;
8. Partecipazione agli incontri di STAFF;
9. Curare i verbali degli organi collegiali;
10. Cura della comunicazione interna ed esterna della Scuola tra tutte le componenti che ne fanno parte, al fine di rendere più efficace la circolazione delle informazioni;
11. Partecipazione alle attività di open-day e di orientamento;
12. Collaborazione alla revisione del PTOF;
13. Gestione degli Strumenti per l’autovalutazione di Istituto (questionari, relazioni, verbali), collaborazione alla stesura del RAV, del PDM e della rendicontazione sociale;
14. Preposta alla vigilanza per il divieto di fumo;
15. Accoglienza e inserimento dei nuovi docenti, preparazione dei materiali del corso diurno;
16. Coordinatrice delle emergenze in caso di assenza/impossibilità della DS.
Organizzazione e contatti
Responsabile
Contatti
- Telefono: 0353194444
- Email: vicepresidenza@istitutoquarenghi.edu.it
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Sede
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indirizzo
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24125
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Orari
Lunedì: 7.30 – 23.00
Martedì: 7.30 – 23.00
Mercoledì: 7.30 – 23.00
Giovedì: 7.30 – 23.00
Venerdì: 7.30 – 23.00
Ulteriori informazioni
La prof.ssa Laura Rivoltella riceve su appuntamento da fissare per mail o telefonicamente.