CPPC – Centri di Promozione della Protezione Civile

L'Istituto Quarenghi è scuola capofila dei Centri di Promozione della Protezione Civile di Bergamo (CPPC)

Cosa fa

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, in attuazione della Convenzione firmata con la Direzione Generale Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione di Regione Lombardia, per la realizzazione di una collaborazione stabile inter-istituzionale volta a favorire la diffusione della cultura della Protezione civile nelle scuole della Lombardia, ha assegnato all’istituto Tecnico Giacomo Quarenghi  il ruolo di scuola capofila per la costituzione dei Centri di Promozione della Protezione Civile (CPPC) ed il compito di Scuola Cassiera per la gestione economica di tutti i CPPC della Lombardia. Responsabile del Progetto è la Dirigente Scolastica:

• Prof.ssa Ursula Anna Dragone

L’equipe di progetto è costituita da:

• Prof. Antonio Curcio
  • Prof. Francesco Guarnaccia
  • Prof.ssa Bisceglie Valentina
  • Prof.ssa Cassaro Letizia
  • Prof.ssa Tesse Silvia

Dirigenti e Volontari Formatori della Protezione Civile della Provincia di Bergamo:

• Dott.ssa Laura Corno Dirigente della Sezione Protezione Civile della Provincia di Bergamo
  • Prof.ssa Flavia Moro – Formatrice di Protezione Civile
  • Sig. Roberto Marchesi – Formatore Volontario di Protezione Civile
  • Sig. Diego Suardi – Formatore Volontario di Protezione
  • Altri Volontari di Protezione Civile

Avvicinare gli studenti alle Istituzioni che operano nel contesto della prevenzione e del soccorso al fine di poterne essere parte attiva. Sperimentare in modo diretto le attività pratiche che svolge la Protezione Civile per:

• aumentare le conoscenze relative al territorio e promuoverne la comprensione nella sua complessità;
  • recepire i concetti di previsione e prevenzione delle calamità e di tutela della sicurezza collettiva;
  • valorizzare il patrimonio umano, morale e culturale rappresentato dalle organizzazioni del volontariato;
  • promuovere la formazione nella cittadinanza di una nuova e moderna cultura della protezione civile, con una particolare attenzione verso le nuove generazioni;
  • curare la formazione permanente di operatori della protezione civile, mediante l’organizzazione di momenti di aggiornamento, da attuarsi in collaborazione con le altre Istituzioni a ciò preposte e con il volontariato.

OBIETTIVI PREFISSATI

RISULTATI ATTESI

• Comprendere il Sistema Regionale di Protezione Civile.
  • Comprendere i provvedimenti dei Comuni finalizzati alla sicurezza dei propri cittadini e alla salvaguardia delle infrastrutture e dei centri abitati.
  • Acquisizione di competenze di base in tema di Protezione Civile, per poi proseguire la formazione e diventare volontario in ambiti specifici.
  • Aumentare le relazioni di condivisione del progetto con le altre Scuole ed Enti della rete.

ALTRE SCUOLE DELLA RETE Partecipano alla Rete Provinciale CPPC 19 Scuole (Licei, Istituti Tecnici e Istituti Comprensivi)

ITS “G. Quarenghi” Bergamo
Istituto Professionale Alberghiero San Pellegrino (BG)
IISS “Ettore Majorana” Seriate (BG)