Cosa fa
Il Team digitale ha il compito di gestire i processi e gli strumenti tecnologici.
In particolare:
Gestione del sito dell’istituto e delle piattaforme social
- Pubblicazione articoli sul sito scolastico e sulle piattaforme social scolastiche
- Creazione di Banner e pagine a supporto dell’attività didattica e di segreteria
- Supporto alla pubblicazione su Albo Pretorio e Amministrazione trasparente
- Creazione utenti e gestione utenti
- backup
Riprogettazione del sito dell’istituto (finanziamento ottenuto tramite l’avviso “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”)
- Rilevazione dei bisogni presenti e futuri della Dirigenza, dello Staff, della Segreteria e dell’intera comunità scolastica da implementare nel nuovo modello di sito internet
- Migrazione dei contenuti dal vecchio sito al nuovo dominio
- Creazione di nuovi contenuti, richiesti dal nuovo modello di sito
- Definizione e realizzazione delle fasi tecniche di migrazione
Gestione degli account scolastici e supporto al personale
- Gestione account Supervisor del portale Argo
- Argo Personale: creazione moduli richieste generiche, profilazione utenti, supervisore anagrafiche del personale, supporto ai docenti e al personale Ata nell’utilizzo della piattaforma
- Gecodoc: supporto alla segreteria e alla dirigenza, risoluzione problemi
- Gestione account Administrator della piattaforma office.com di Microsoft
- Creazione account studenti e docenti
- Creazione gruppi classe (utili per la creazione automatica dei Teams dei singoli Docenti)
- Creazione e aggiornamento Teams funzionali all’attività didattica e all’organizzazione scolastica
- Risoluzione problemi
- Risoluzione delle richieste specifiche dei docenti
- Supporto ai nuovi docenti
- Supporto alle attività on line dell’istituto (conferenze, collegamenti, riunioni
- Registro Elettronico – supporto alla creazione degli account- supporto all’attività didattica
Formazione docenti:
Rilevazione di ulteriori bisogni formativi evidenziati dai docenti attraverso la somministrazione di un questionario
Formazione ed educazione al digitale agli alunni
- Attivazione delle utenze Microsoft e utilizzo della piattaforma MsOffice 365
- “Come comunicano scuola e famiglia?” Presentazione del registro elettronico- consegna credenziali
Proposte di ammodernamento attrezzatura informatica
- Collegamento delle nuove Digital Board e dei nuovi simulatori di volo – PON Green
- Sistemazione delle cattedre e dei cavi nelle aule scolastiche (canaline o fascette) – PNRR Classrooms
Avvisi PON, PNRR, STEM, ecc.
- Ammissibilità avvisi
- Progettazione
- Supporto all’attività amministrativa
- Supporto all’implementazione
Servizi
Servizi di cui la struttura è responsabile
Organizzazione e contatti
Dipende da
Responsabile
Persone
Contatti
- Telefono: 0353194444
- Email: luca.monteverdi@istitutoquarenghi.edu.it
Sede
-
indirizzo
Via Europa, 27 bergamo
-
CAP
24125
-
Orari
Lunedì: 7.30 – 23.00
Martedì: 7.30 – 23.00
Mercoledì: 7.30 – 23.00
Giovedì: 7.30 – 23.00
Venerdì: 7.30 – 23.00 -
Rif.
Ursula Anna Dragone