Visita alla Fondazione Eucentre di Pavia

Anno scolastico 2022/2023

Tutte le classi 5^ dell’Istituto “G. Quarenghi” di Bergamo hanno visitato la Fondazione Eucentre di Pavia nell’ambito dei progetti CPPC e PCTO.

24 Marzo 2023

Descrizione del progetto

Il 24 marzo 2023 tutte le classi 5^ dell’Istituto “G. Quarenghi” di Bergamo, per un totale di 97 studenti, accompagnati dalla Dirigente Scolastica e altri 10 docenti, hanno visitato la Fondazione Eucentre di Pavia nell’ambito dei progetti CPPC e PCTO.

Eucentre è una Fondazione senza scopo di lucro che persegue una missione di ricerca, formazione ed erogazione di servizi nel settore dell’ingegneria sismica e, più in generale, dell’ingegneria della sicurezza, quindi, in tema con il loro corso di studi.

Con l’occasione è stato presentato agli studenti il nuovo corso di TeDCAT dell’Università di Pavia: un corso di Laurea che formerà i geometri e i tecnici del futuro, il cui raggio d’azione coprirà la gestione operativa dei cantieri, l’efficientamento energetico, la sostenibilità ambientale, la gestione digitale dei progetti (dal rilievo alla progettazione), la gestione finanziaria, tecnologica e organizzativa del patrimonio immobiliare.

È una laurea professionalizzante, abilitante e orientata alla digitalizzazione.

Obiettivi

Fondazione Eucentre Via A. Ferrata, 1 – Pavia