Corso Base per diventare Volontari di Protezione Civile

Anno scolastico 2022/2023

Le classi 4D – 4E – 4L – 4T – 4V, all’interno del curricolo di Educazione Civica, hanno frequentato il Corso Base per diventare Volontari di Protezione Civile

dal 1 Marzo 2023 al 14 Aprile 2023

Descrizione del progetto

Dal 01/03/2023 al 14/04/2023 le classi 4D – 4E – 4L – 4T – 4V, all’interno del curricolo di Educazione Civica, hanno frequentato il Corso Base per diventare Volontari di Protezione Civile.
Il corso è stato effettuato in presenza, tenuto dai docenti dell’Istituto: Prof. Francesco Guarnaccia, Prof. Antonio Curcio, Prof. Salvatore Grosso e Prof.ssa Valentina Bisceglie.

L’introduzione al corso è stata svolta dal personale formatore della Sezione della Protezione Civile della Provincia di Bergamo, mentre l’esercitazione pratica è stata gestita dal gruppo di volontari di Protezione Civile appartenenti al Comune di Bergamo.
Il corso è stato effettuato con 2 ore di presentazione e spiegazione delle modalità di svolgimento, 10 ore di teoria, 4 ore di pratica ed 1 ora per il test di apprendimento.

Al termine del corso, gli alunni che hanno frequentato il numero minimo di ore di lezioni e superato il test di apprendimento hanno ottenuto la certificazione per poter diventare Volontari della Protezione Civile.
La percentuale di risposte esatte al test finale di apprendimento è stata elemento di valutazione per la disciplina di Educazione Civica nel secondo periodo.

Obiettivi

Gli alunni che hanno frequentato il numero minimo di ore di lezioni e superato il test di apprendimento hanno ottenuto la certificazione per poter diventare Volontari della Protezione Civile

Dipartimento della Protezione civile

classi 4D – 4E – 4L – 4T – 4V,

Hanno partecipato al corso 93 alunni delle classi quarte.
Hanno ottenuto l’attestato, per avere completato per intero il corso, frequentato la lezione pratica e aver superato il test di apprendimento, 84 partecipanti.