Ultima modifica: 23 Maggio 2023

Viaggio d’istruzione a Roma (4V e 5V) – 16-19 maggio 2023

Al termine del progetto “Alla scoperta delle Istituzioni”, gli studenti delle classi 4V e 5V si sono recati a Roma per completare e approfondire il percorso intrapreso in classe.

Sotto la guida dei docenti Chiumiento e Argentino hanno svolto un percorso per conoscere meglio i palazzi istituzionali di Roma (Palazzo del Quirinale; Palazzo Chigi; Palazzo di Montecitorio; Palazzo Madama). Grazie alle presentazioni, predisposte in classe dagli stessi studenti ed esposte in loco, gli alunni hanno acquisito maggior consapevolezza sull’importanza della democrazia e sui valori che sono alla base della nostra Costituzione.

È stata anche un’immersione totale nella storia, nella religione e nell’arte di ventisette secoli. Tutti i ragazzi sono rimasti affascinati nel contemplare le meraviglie architettoniche della Roma antica e della Roma cristiana. Il Colosseo, i Fori, la Basilica di San Pietro, i Musei Vaticani e la Cappella Sistina, le Catacombe di San Callisto, le Chiese delle opere di Caravaggio sono alcuni dei luoghi visitati che hanno manifestato nella sua pienezza la bellezza eterna di cui questa città è sempre fregiata. Roma è proprio “caput mundi”!