“LA RIVOLUZIONE SENZA VELO DELLE DONNE DI TEHERAN” – 9 marzo 2023
Il 9 Marzo abbiamo cercato di partecipare in modo indiretto alla storia, la Storia con la “S” maiuscola, storia che non è sui libri ma che sarà scritta sui libri e che probabilmente studieranno i nostri figli.
Abbiamo provato a fare qualcosa, non la differenza, non si riesce ancora, ma qualcosa si, ne abbiamo parlato, parleremo ancora della situazione odierna in Iran interessato da lotte per i diritti civili, in particolare, i diritti delle donne. Abbiamo cercato di parlarne perché ormai le notizie che ci arrivano sono minime.
Grazie alla Dirigente, la Dott.ssa Elsa Perletti, al Dott. Brizio Campanelli Dirigente dell’istituto Guido Galli, scuola con cui abbiamo collaborato per l’effettuazione dell’evento e alla Dott.ssa Fontana dell’Ufficio scolastico Territoriale, che ci hanno supportato, siamo riusciti ad avere una testimonianza diretta di ciò che sta avvenendo oggi in Iran. Sanam Shirvani, arbitro di calcio, proveniente dall’Iran, venuta in Italia anni fa, ha raccontato la sua storia e la situazione attuale nel suo paese. Benito Melchionna, procuratore emerito della Repubblica, ha parlato dei diritti civili negati e Francesco Porfido, attore e regista, ha letto una bellissima poesia dedicata alle donne iraniane, scritta da Benito Melchionna.
Abbiamo parlato dell’Iran paese bello e ricco di storia e di grandi tradizioni e dell’Iran da mesi ormai scosso da una delle più grandi ondate di protesta nella storia del paese, dove le donne per prime sono scese in strada per manifestare una rabbia condivisa poi anche dagli uomini.
Una combinazione di diverse lotte non solo contro l’oppressione delle donne, bensì contro la corruzione e la povertà, contro la discriminazione etnica e il fondamentalismo religioso, contro il conformismo intellettuale, contro il terrore di Stato: al grido “Women, Life, Freedom” – “Donna, vita, libertà”!