Ultima modifica: 19 Maggio 2022

Inaugurazione del nuovo laboratorio per le discipline topografiche e aeronautiche

Lo spazio è stato allestito con 24 postazioni fisse, 8 postazioni mobili, una Lim e un videoproiettore, ed è stato dotato di strumentazione hardware quali droni, apparecchiature fotografiche e stazioni totali

Venerdì 11 dicembre alla presenza della Dirigente Scolastica Prof.ssa Elsa Perletti, del Presidente del Consiglio d’Istituto Sig. Mauro De Nicola, del Presidente del Comitato Genitori Sig. Giorgio Maffiuletti e di alcuni docenti, è stato inaugurato il nuovo laboratorio dedicato alle discipline relative alle costruzioni aeronautiche e alle misurazioni topografiche innovative.

Nell’ottica di una didattica declinata nella duplice dimensione teorica e laboratoriale, il nuovo spazio è stato allestito con 24 postazioni fisse, 8 postazioni mobili, una Lim e un videoproiettore, ed è stato dotato di strumentazione hardware quali droni , apparecchiature fotografiche e stazioni totali.

Lo stesso sarà completato con un sistema GNSS e uno scanner 3D destinati alle rilevazioni topografiche ed aeree.

Ogni postazione è dotata di software specifici sia per il corso “CAT – Costruzioni, ambiente e territorio” quali AUTOCAD e REVIT, sia per l’indirizzo “Trasporti e logistica”, articolazione “Costruzione del mezzo aereo”,  quali FOILSIM, software della Nasa per la simulazione della galleria del vento, EngineSim per la simulazione del funzionamento di un motore a turbina e “Inventor” per il disegno e la progettazione meccanica dei singoli componenti.

Il laboratorio è stato realizzato grazie ai fondi dell’Avviso pubblico del 2018 per la realizzazione di ambienti per l’apprendimento innovativi nell’ambito dell’ #Azione 7 del P.N.S.D.  Piano Nazionale della Scuola Digitale.

Il nuovo laboratorio andrà ad arricchire le strumentazioni già presenti a supporto delle attività comprese nel curricolo di Istituto tra le quali i C.P.P.C. -CENTRI  DI PROMOZIONE DELLA PROTEZIONE CIVILE)-reti di scuole di cui  l’Istituo Quarenghi è scuola capofila per la Provincia di Bergamo.

La realizzazione del nuovo laboratorio testimonia l’attenzione  dell’Istituto “Quarenghi” ad una didattica sempre innovativa e integrata con le nuove tecnologie, con lo scopo di offrire un’offerta formativa ricca di competenze. Un forte segnale di continuità, nonostante il periodo difficile che tutti noi stiamo vivendo.