Ultima modifica: 2 Novembre 2023

Evento della campagna nazionale “Io Non Rischio” – Sabato 14 ottobre 2023

Il giorno 14 ottobre 2023 dalle ore 10.00 alle 12.00 l’Istituto “G. Quarenghi” di Bergamo ha partecipato alla campagna nazionale promossa dalla Protezione Civile “Io non Rischio”, dedicata alla diffusione della cultura di Protezione Civile.
All’interno dell’Istituto sono state svolte diverse attività organizzate e gestite dai referenti del CPPC, dagli alunni della 4^G Geo e dagli alunni della 4^L TLC:
– per le classi prime gli alunni della 4^G Geo in aula 108 hanno presentato “La Linea del Tempo”, un’attività di ricerca delle calamità che si sono verificate nel territorio bergamasco e nel Nord Italia.
– per le classi seconde, gli alunni della 4^L in auditorium hanno presentato “La Protezione Civile va in scena”, dando voce ai personaggi del fumetto “L’Attimo Decisivo”, in tema di buone pratiche di Protezione Civile.
Con l’occasione sono state anche lette agli studenti le lettere di accompagnamento in calce al fumetto del Ministro dell’Istruzione e del Merito, dott. Giuseppe Valditara e del dott. Nello Musumeci Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare.
– le classi terze hanno prodotto, nel prato dell’Istituto, un Flash Mob inerente alla campagna “Io non rischio”.
L’attività è rientrata tra le iniziative della rete dei CPPC (Centri di Promozione della Protezione Civile).
Hanno organizzato e guidato gli studenti nelle varie fasi delle attività i referenti CPPC:
– Antonio Curcio
– Francesco Guarnaccia
– Valentina Bisceglie
– Letizia Cassaro
– Silvia Tesse

 

Clicca per visualizzare il fumetto: Attimo Decisivo – Fumetto

Allegati




Link vai su