Ultima modifica: 6 Giugno 2023

EVENTI ED ATTIVITA’ SVOLTE NELL’ANNO SCOLASTICO 2022/2023

Il giorno 15 ottobre 2022 dalle ore 8.00 alle 12.00 l’Istituto “G. Quarenghi” di Bergamo ha partecipato alla campagna nazionale promossa dalla Protezione Civile “Io non Rischio”, volta alla diffusione della cultura di Protezione Civile.

All’interno dell’istituto sono state svolte diverse attività organizzate e gestite da Volontari di Protezione Civile, dai referenti del CPPC, da tutti gli alunni della 3^G Geo ed alcuni alunni della 3^L TLC, in particolare:

• È stato allestito, nello spazio antistante l’ingresso dell’Istituto, un gazebo con la presenza dei Volontari di Protezione Civile che hanno illustrato le buone pratiche di Protezione Civile;
  • gli alunni della 3^G Geo hanno presentato in aula 108 un’attività di ricerca delle calamità che si sono verificate nel territorio bergamasco e nel Nord Italia;
  • nell’auditorium sono stati proiettati, con introduzione e commenti da parte di alcuni alunni della 3^L TLC, dei video sull’organizzazione e sulle attività svolte dalla Protezione

Tutti gli alunni delle classi prime e seconde dell’Istituto sono stati invitati a seguire tali attività, accompagnate dai docenti della classe, che li hanno guidati nelle tre diverse postazioni.

Dalle ore 11.00 i genitori interessati hanno potuto partecipare alle attività organizzate per gli studenti, accompagnati da alcuni docenti dell’Istituto.

Brochure io non rischio

Il giorno 14 dicembre 2022, alle ore 16:30, organizzato dal nostro Istituto in videoconferenza, è stato

effettuato un incontro con tutti i referenti delle scuole appartenenti alla rete CPPC della provincia di

Bergamo.

Relatrice del corso è stata la prof.ssa Flavia Moro, membro del Tavolo Regionale per presentare la

progettazione di Unità di Apprendimento nell’ambito del curricolo di Educazione Civica.

SECONDA CONVOCAZIONE DEGLI ISTITUTI DELLA RETE PROVINCIALE CPPC

Il giorno 19 gennaio 2023, alle ore 16:30, organizzato dal nostro Istituto in videoconferenza, è stato

Bergamo.

Relatore del corso è stato il prof. Luca Sessa, docente che collabora con la rete dei CPPC,

per presentare la progettazione di Unità di Apprendimento nell’ambito del curricolo di Educazione

Civica.

VISITA ALLA FONDAZIONE EUCENTRE DI PAVIA

Il 24 marzo 2023 tutte le classi 5^ dell’Istituto “G. Quarenghi” di Bergamo, per un totale di 97 studenti, accompagnati dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Elsa Perletti e altri 10 docenti, hanno visitato la Fondazione Eucentre di Pavia nell’ambito dei progetti CPPC e PCTO.

Eucentre è una Fondazione senza scopo di lucro che persegue una missione di ricerca, formazione ed erogazione di servizi nel settore dell’ingegneria sismica e, più in generale, dell’ingegneria della

sicurezza, quindi, in tema con il loro corso di studi.

Con l’occasione è stato presentato agli studenti il nuovo corso di TeDCAT dell’Università di Pavia: un corso di Laurea che formerà i geometri e i tecnici del futuro, il cui raggio d’azione coprirà la

gestione operativa dei cantieri, l’efficientamento energetico, la sostenibilità ambientale, la gestione digitale dei progetti (dal rilievo alla progettazione), la gestione finanziaria, tecnologica e

organizzativa del patrimonio immobiliare.

È una laurea professionalizzante, abilitante e orientata alla digitalizzazione.

Dal 01/03/2023 al 14/04/2023 le classi 4^D – 4^E – 4^L – 4^T – 4^V, all’interno del curricolo di Educazione Civica, hanno frequentato il Corso Base per diventare Volontari di Protezione Civile.
Il corso è stato effettuato in presenza, tenuto dai docenti dell’Istituto: Prof. Francesco Guarnaccia, Prof. Antonio Curcio, Prof. Salvatore Grosso e Prof.ssa Valentina Bisceglie.

L’introduzione al corso è stata svolta dal personale formatore della Sezione della Protezione Civile della Provincia di Bergamo, mentre l’esercitazione pratica è stata gestita dal gruppo di volontari di Protezione Civile appartenenti al Comune di Bergamo.
Il corso è stato effettuato con 2 ore di presentazione e spiegazione delle modalità di svolgimento, 10 ore di teoria, 4 ore di pratica ed 1 ora per il test di apprendimento.

Al termine del corso, gli alunni che hanno frequentato il numero minimo di ore di lezioni e superato il test di apprendimento hanno ottenuto la certificazione per poter diventare Volontari della Protezione Civile.
La percentuale di risposte esatte al test finale di apprendimento è stata elemento di valutazione per la disciplina di Educazione Civica nel secondo periodo.

Hanno partecipato al corso 93 alunni delle classi quarte.
Hanno ottenuto l’attestato, per avere completato per intero il corso, frequentato la lezione pratica e aver superato il test di apprendimento, 84 partecipanti.

• Brochure • 191 kB • 36 click
    29.11.2022