Ultima modifica: 29 Novembre 2022

EVENTI ED ATTIVITA’ SVOLTE NELL’ANNO SCOLASTICO 2021/2022

Anno Scolastico 2021/2022

Dal 03/03/2022 al 08/04/2022 le classi 4^D – 4^G – 4^L – 4^T – 4^V, hanno frequentato il Corso Base per diventare Volontari di Protezione Civile.

Il corso è stato effettuato in presenza.

Il corso è stato effettuato con 2 ore di presentazione e spiegazione delle modalità di svolgimento, 10 ore di teoria, 4 ore di pratica ed 1 ora per il test di apprendimento, per un totale di 17 ore.

Hanno partecipato al corso 105 alunni delle classi quarte.

Hanno ottenuto l’attestato, per avere completato per intero il corso, frequentato la lezione pratica e aver superato il test di apprendimento, 86 partecipanti.

Hanno partecipato alla lezione pratica di fine corso anche tutte le classi quinte che l’anno scolastico precedente avevano seguito il Corso Base per diventare Volontari di Protezione Civile, ma che non avevano potuto partecipare alla lezione pratica a causa della emergenza sanitaria da Covid 19.

Si allegano alcune testimonianze fotografiche della lezione pratica effettuata il 02/04/2022.

Giornata della Protezione Civile

Il giorno 13 ottobre 2021 dalle ore 10.00 alle 11.00, in occasione della giornata della Protezione Civile, presso l’Istituto “G. Quarenghi” di Bergamo si è tenuto un incontro volto alla diffusione della cultura della Protezione Civile rivolto a tutti gli alunni delle classi terze e quarte.

Hanno partecipato all’incontro, portando la loro esperienza come volontari, alcuni ex studenti dell’istituto, ora attivi volontari del sistema di Protezione Civile.

L’attività è rientrata tra le iniziative della rete dei CPPC (Centri di Promozione della Protezione Civile), di cui il nostro istituto è scuola capofila, nell’ambito della Settimana Nazionale della Protezione Civile 2021.