Ultima modifica: 2 Febbraio 2021

EVENTI ED ATTIVITA’ SVOLTE NELL’ANNO SCOLASTICO 2019/2020

02 settembre 2019

Riunione di Coordinamento CPPC in Istituto.

06 settembre 2019

Riunione Comitato CPPC in Istituto.

18 settembre 2019

Commissione di Coordinamento CPPC – Palazzo Lombardia Milano.

24 settembre 2019

1^ Lezione – Percorso Formativo per Docenti – La Protezione Civile incontra la Scuola per i Docenti dell’Area Tecnica dell’Istituto.

01 ottobre 2019

Riunione del Comitato CPPC per l’organizzazione del Corso Base per Operatori Volontari di Protezione Civile per gli alunni delle classi 4^ dell’Istituto.

14 ottobre 2019

Convegno “La Protezione Civile incontro la Scuola” per le classi 5^ dell’Istituto.

18 ottobre 2019

Incontro in Istituto con esperti dell’Ordine dei Geologi della Lombardia per le classi del corso Geotecnico.

“Analisi del Territorio Bergamasco: la Terra vista da un Geologo”.

19 ottobre 2019

Inaugurazione dell’Aula CPPC in Istituto.

05 novembre 2019

2^ Lezione – Percorso Formativo per Docenti – La Protezione Civile incontra la Scuola per i Docenti dell’Area Tecnica dell’Istituto.

12 novembre 2019

3^ Lezione – Percorso Formativo per Docenti – La Protezione Civile incontra la Scuola per i Docenti dell’Area Tecnica dell’Istituto.

Completato il corso era previsto l’inserimento nella programmazione didattica di ogni classe del Triennio di un modulo di più ore sul tema di Protezione Civile. Le varie unità di ogni modulo dovevano essere svolte dai docenti dell’Area Tecnica dell’Istituto.

Le lezioni in classe non sono state effettuate per la chiusura delle scuole a causa della pandemia da Covid-19.

27 novembre 2019

Commissione di Coordinamento CPPC – Palazzo Lombardia Milano.

23 novembre 2020 (Prof. Curcio Antonio)

Sopralluogo IC Paladina per promozione protezione civile

11 dicembre 2020 (Prof. Curcio Antonio)

Preparazione materiale per promozione protezione civile IC Paladina

12 dicembre 2020 (Prof. Curcio Antonio)

Promozione della Protezione Civile IC Paladina

12 dicembre 2019

Incontro con prof.ssa Flavia Moro per organizzazione Corso Base per Operatori Volontari di Protezione Civile per alunni.

14 gennaio 2020

Riunione del Comitato CPPC per stesura del calendario del Corso Base per Operatori Volontari di Protezione Civile per gli alunni delle classi 4^ dell’Istituto.

21 gennaio 2020

Iscrizione ed inserimento del calendario delle lezioni del Corso base per Operatori Volontari di Protezione Civile per gli alunni delle classi 4^ dell’Istituto nella piattaforma regionale della Scuola Superiore di Protezione Civile.

Dopo pochi giorni, l’accreditamento per l’inizio del corso è stato accettato ed autorizzato.

Il calendario del corso prevedeva: inizio delle lezioni il 02 marzo 2020 e fine delle lezioni 27 marzo 2020.

Il corso, e tutte le altre attività del CPPC, non sono state effettuate per la chiusura delle scuole a causa della pandemia da Covid-19.

Gemellaggio ISS “Amedeo d’Aosta” dell’Aquila e ITS “G. Quarenghi” di Bergamo

Durante l’anno scolastico ha avuto inizio un gemellaggio con l’Istituto I.I.S. “Amedeo d’Aosta” dell’Aquila.

Le Dirigenti Scolastiche, Maria Chiara Marola ed Elsa Perletti, e i docenti dei due Istituti hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa.

L’idea di confrontarsi e di condividere attività ed esperienze, presenti e future, partendo dai propri territori, costituisce l’incipit dell’iniziativa che nasce da una proposta del Centro di Coordinamento Centrale dei CPPC.

Le due scuole, accumunate dallo stesso profilo tecnico-tecnologico e dalla collocazione in territori toccati da situazioni altamente emergenziali (il terremoto all’Aquila e grave epidemia da Covid-19 che ha colpito la città di Bergamo) sono pronte ad coordinarsi per costruire un rapporto di scambio e di formazione comune finalizzato alla promozione sia di competenze tecniche legate alla gestione delle emergenze ed al tema della sicurezza, sia di competenze civiche e sociali, quali il senso di responsabilità e le pratiche del volontariato.

Il giorno 04/05/2020, in un incontro preliminare, attraverso una piattaforma telematica, sono state pianificate le fasi del gemellaggio e si sono fissati i punti fondamentali entro cui muoversi per le future iniziative.

Il giorno 18.05.2020 sono state coinvolti gli alunni rappresentanti di classe delle quinte dei due Istituti.

Il confronto tra gli studenti delle due scuole ha portato ad uno scambio di opinioni con tema l’epidemia da Covid-19 che in quel momento L’Italia stava attraversando e le conseguenze tuttora presenti in città dopo il terremoto che l’Aquila aveva subito nel 2009.

Gli studenti hanno poi posto l’accento sulla particolarità delle nuove modalità dell’Esame di Stato che avrebbero affrontato a causa dell’epidemia.

La seconda fase del gemellaggio sarà avviata durante il corrente anno scolastico e coinvolgerà docenti e studenti in azioni di cooperazione e di scambio culturale e proseguirà con attività di P.C.T.O. e con proposte finalizzate alla costruzione del curricolo per l’insegnamento dell’Educazione Civica, che tenga conto dell’ambiente, della salute e del benessere in un’ottica di cittadinanza attiva.

Acquisti

Abbiamo comprato sei coppie di ricetrasmittenti semi-professionali Modello Midland G7 Pro.

Gli apparecchi sono utili per velocizzare e ottimizzare le comunicazioni tra gli addetti alla sicurezza durante le esercitazioni di evacuazione ed essere quindi preparati in caso di vero pericolo grave e immediato, nell’evenienza di incendi, calamità naturali o eventi analoghi.

Sono stati acquistati anche due droni dal peso inferiore ai 300 grammi, in modo da poter essere utilizzate anche senza patentino dagli alunni per lavori di geolocalizzazione del territorio.