Ultima modifica: 15 Dicembre 2022

BERGAMOSCIENZA a.s. 2022-2023

Anche per quest’anno in nostro Istituto collaborerà nel progettare, realizzare e condurre in autonomia alcuni laboratori interattivi da proporre al pubblico della manifestazione. Il primo appuntamento è “La scuola in piazza”, previsto per i giorni di sabato 1 ottobre dalle ore 14.00 alle 19.00 e domenica 2 ottobre dalle ore 10.00 alle 18.00. In tale manifestazione le scuole si presentano ai futuri studenti e ai ragazzi delle scuole del I ciclo.

Da lunedì 3 a venerdì 14 ottobre l’Istituto Quarenghi proporrà due laboratori per gli alunni delle scuole del I ciclo. 

• Il primo laboratorio è intitolato “Storie di muri” si partirà dall’istituto ed esploreremo il quartiere di Boccaleone e osserveremo muri in pietra e la loro storia. Muri di cinta e facciate di edifici costituiranno le tappe di questo itinerario e capiremo anche come rilevare tali muri.
  • Il secondo laboratorio si intitola “Laboratorio laser”. Abbandonati seghetti e lime, il processo di realizzazione si sposta dall’esecuzione pratica, affidata al laser, alla predisposizione dell’elaborato grafico. Il laser come strumento formativo di crescita tra competenze e capacità: uno strumento per apprendere dalle difficoltà, grazie tempi e modi di realizzazione di un prodotto finito.

Il calendario di BERGAMOSCIENZA è online e può essere consultato al seguente link: https://festival.bergamoscienza.it/it/calendario