EVENTI ED ATTIVITA’ SVOLTE NELL’ANNO SCOLASTICO 2017/2018
PROGETTO MONITORAGGIO E IL PRESIDIO DEL TERRITORIO
Durante l’anno scolastico, referente il prof. Filippo Gagliano, è stato sviluppato il progetto di collaborazione sui Presidi Territoriali Idraulici e Idrogeologici con l’Ufficio Territoriale Regionale di Bergamo.
Obiettivo del progetto è stato quello di sensibilizzare gli studenti sui temi del rischio idraulico ed idrogeologico del territorio bergamasco e la creazione di WebMap, attraverso l’utilizzo di strumenti GIS, per la visualizzazione dei contenuti del Quaderno di Presidio, nei quali si effettua il presidio territoriale e il monitoraggio relativi punti.
Per la realizzazione del progetto è stata introdotta nel curriculum scolastico “L’ora di Protezione Civile”, che ha coinvolto gli alunni delle classi quarte e quinte della sezione Geotecnico dell’Istituto, per un totale di 33 ore per ogni classe.
Il lavoro svolto ed il prodotto finale del progetto dal titolo “La Protezione Civile si Impara a Scuola: A Lezione di WEB-GIS” è stato presentato l’anno successivo all’Evento Regionale “La Protezione Civile Incontra la Scuola” – Palazzo Lombardia di Milano.
29 ottobre 2017
Evento Regionale “Scuola Aperta”.
USR Lombardia e Regione Lombardia, nell’ambito della Convenzione “Gli strumenti della legalità” che prevede il progetto dei “Centri di Promozione della Promozione Civile (CPPC)” , come anticipato nel corso dell’ultimo incontro con le scuole capofila, hanno programmato per domenica 29 ottobre 2017
Programma – Evento regionale scuola aperta
Presentazione dei lavori del CPPC della Provincia di Bergamo alla Cittadinanza.
Predisposizione e allestimento di uno stand con esposizione delle esperienze condotto nell’ambito del CCPC di Bergamo.
Organizzazione e gestione dell’evento a cura del Prof. Filippo Gagliano e alunni dell’Istituto.
Acquisti
Il nostro Istituto ha acquistato un Palmare con funzionalità GNSS integrate per il rilevamento sul campo e la raccolta dei dati GIS per implementare la mappatura dei punti critici nella provincia bergamasca.