Corso di Cultura Aeronautica presso l’Istituto “Quarenghi”_9-19 ottobre 2023
L’Aeronautica Militare 60° Stormo propone annualmente un Corso di Cultura Aeronautica rivolto agli studenti di età compresa tra i 16 e i 20 anni, che si inserisce nel quadro delle sue iniziative tese all’informazione e all’orientamento. Le sedi di svolgimento e la disponibilità dei posti vengono stabiliti di anno in anno dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare e quest’anno è stata selezionata la città di Bergamo e come scuola ospitante per le attività d’aula l’Istituto “Quarenghi”.
La partecipazione al corso è stata facoltativa e completamente gratuita e per gli studenti ha rappresentato un’occasione di avvicinamento al mondo del volo e all’Aeronautica Militare. Hanno partecipato 184 studenti di 8 scuole diverse.
Il CORSO DI CULTURA AERONAUTICA si è articolato secondo il seguente cronoprogramma:
A) 29/09/2023 dalle ore 9.00 alle ore 11.00, presso l’Auditorium dell’Istituto Quarenghi (e presso ciascun istituto partecipante) si è tenuto un briefing con gli specialisti dell’Aeronautica Militare.
PROGRAMMA DELL’ATTIVITÀ DIVULGATIVA E DI CAMPOVOLO:
B) 09-10-11-12 ottobre: svolgimento della fase teorica, che ha previsto un ciclo di conferenze pomeridiane, a carattere divulgativo, riguardanti i principi del volo ed il funzionamento dell’aeroplano; tali conferenze sono state tenute presso l’Auditorium dell’Istituto “Quarenghi” dalle 14 alle 17;
C) venerdì 13 ottobre (08:00 – 13:00): presso l’Aeroporto “Sergio Aldo Capoferri” di Valbrembo, lo svolgimento della “familiarizzazione velivolo”, durante la quale tutti gli studenti partecipanti sono stati impegnati nelle procedure pratiche di imbarco e sbarco inerenti i voli dei giorni successivi; in questa data, nella stessa sede, si è svolto il MEDIA DAY nel quale è stata presentata l’attività ad Autorità e Stampa, a partire dalle 10:00.
D) 16-17-18 ottobre (08:00 – 13:00 circa): presso l’Aeroporto “Sergio Aldo Capoferri” di Valbrembo, lo svolgimento della fase pratica. È stata effettuata tramite voli di ambientamento su velivoli ad elica (Siai U208A) quadriposto pilotati dagli Istruttori di Volo dell’Aeronautica Militare con la presenza di uno studente “co-pilota” e due studenti passeggeri.
E) giovedì 19 ottobre: la cerimonia finale, presso l’Auditorium del Liceo “Mascheroni” (15:50 –16:30) con la consegna degli attestati di frequenza e la premiazione dei “vincitori” del Corso di Cultura Aeronautica. Al termine del corso i partecipanti hanno ricevuto un attestato di frequenza valido ad assegnare punteggi di merito in determinati concorsi dell’Aeronautica Militare.
I primi 2 classificati, nelle more di specifiche autorizzazioni dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, hanno ricevuto come premio la possibilità di frequentare, a titolo completamente gratuito, uno stage di volo su aliante PRESUMIBILMENTE AD AGOSTO presso il 202° Gruppo Volo del 60° Stormo di Guidonia, in provincia di Roma.
Congratulazioni a tutti gli studenti partecipanti e in particolar modo al nostro studente CARLESSI CHRISTIAN della classe 5V per essersi posizionato al 4^ posto della classifica finale!
Clicca per visualizzare il video conclusivo realizzato dall’Aeronautica Militare: