Ultima modifica: 18 Settembre 2023

Settimana al MITS

Congratulazioni ai nostri studenti Carlessi (4V) e Selva (5V) dell’indirizzo “T.L. – Costruzioni del mezzo aereo” per la vincita di un bando indetto dall’Istituto Tecnico Superiore Malignani di Udine. Gli studenti hanno avuto la possibilità di seguire una settimana di formazione specifica per la manutenzione in hangar.

“Si è conclusa la Prima Edizione della summer-school AER organizzata dal MITS , l’Istituto Tecnico Superiore Malignani, per aspiranti MANUTENTORI AERONAUTICI: dal 4 al 8 settembre 2023, cinque giorni intensi di attività dentro e fuori l’hangar della nostra scuola.

Una decina gli studenti superiori e di giovani giunti da tutta Italia (Piemonte, Lombardia, Lazio e Toscana) si è cimentata nei giorni di lunedì e martedì sulle tecniche di Costruzioni Aeronautiche di lamierati metallici e compositi, poi il giovedì, guidata dal 1° LGT Andrea Cacitti delle Frecce Tricolori, ha affrontato gli impianti del velivolo AMX mettendoli in funzione cui ha fatto seguito un notevole approfondimento tecnico sulla AC43 FAA del prof. L. Ferrazzi.

Vi è stata mercoledì la visita tecnica al Servizio Efficienza Velivoli delle Frecce Tricolori , accolti amabilmente dal Ten.Col. Daniele Baldo, studenti e docenti hanno potuto apprezzare le molte attività che si svolgono in linea volo e nell’ hangar della migliore Pattuglia Acrobatica al mondo!

L’ultimo giorno il gruppo ha effettuato la procedura di accensione del velivolo JPT5, infine ha concluso con il briefing di condivisione e valutazione percorso.

Un doveroso ringraziamento va alla promotrice dell’iniziativa MITS, la dott.ssa E.Iannis, allo staff MITS con le dott.sse M. Fortunati e I.Betto, al prof. A.Pertoldi e agli esperti esterni 1° Lgt A.Cacitti e prof. L. Ferrazzi della rete COA (rete tra le scuole in Costruzioni Aeronautiche d’Italia che ha patrocinato l’iniziativa). Positiva anche la partecipazione all’accensione motore JPT5 degli studenti MITS corso GAMMA e dei tecnici superiori corso FOX … diplomatisi a luglio 2023.

L’esperienza è stata una ghiotta occasione per giovani provenienti da tutta Italia di conoscere il Malignani ed un esempio di positiva collaborazione tra due istituzioni formative come sono ISIS Malignani e MITS … preludio di quello che ancora si potrà fare!!”