Ultima modifica: 13 Dicembre 2023

ICDL

Gent.li famiglie, docenti, personale ATA, studenti,

vi comunico che il nostro Istituto ha ottenuto la qualifica di Test Center per le Certificazioni Informatiche Europee, tra cui la Patente Europea del Computer (ICDL) e altre certificazioni digitali.

Ricordo che nell’ambito dei progetti previsti dal PTOF di istituto, la possibilità di ottenere certificazioni digitali e tecniche, per i nostri studenti, si configura come un arricchimento del curriculum di studio e risulta essere un obiettivo prioritario del piano di miglioramento della scuola.

Di seguito si forniscono alcune informazioni utili.

• Per conseguire la Patente Europea del Computer, il primo passo è l’acquisto della Skills Card personale, una tessera fornita da AICA e consegnata dal Test Center, sulla quale verranno annotati gli esami superati. Questo documento è personale e identificativo del candidato e non deve essere smarrito. La Skills Card non ha scadenza.
  • Il candidato che vuole acquistare la Skills Card deve compilare due moduli, il primo riguardante i propri dati anagrafici e il secondo di conformità alla legge sulla protezione dei dati personali. Il modulo d’iscrizione e di consenso, insieme alle istruzioni per il pagamento, possono essere scaricati dalla pagina ICDL del sito scolastico istitutoquarenghi.edu.it/old/ICDL. I due moduli compilati dovranno essere inviati all’indirizzo mail bgtl02000t@istruzione.it con oggetto “richiesta di acquisto skills card e/o esami”.

Per eventuali informazioni e/o richieste, è possibile contattare l’animatore digitale, prof. Luca Monteverdi, alla seguente mail: luca.monteverdi@istitutoquarenghi.edu.it

• Dopo aver acquistato la Skills Card, ogni iscritto può sostenere gli esami disponibili presso il nostro Test Center, che includono tutti gli esami ICDL base e Full standard, Cad2d e Cad3d, ecc.. Per ottenere il rilascio delle certificazioni ICDL essentials, ICDL base, ICDL prime e ICDL full standard, il candidato dovrà superare un numero di esami necessari. La lista degli esami obbligatori è disponibile sul sito istitutoquarenghi.edu.it/old/ICDL ed allegata alla presente comunicazione.
  • Per prenotare l’esame, è necessario compilare il relativo modulo e effettuare il pagamento dell’importo relativo all’esame o agli esami che si vogliono sostenere, utilizzando LA PIATTAFORMA pago in rete: https://www.istruzione.it/pagoinrete/

Di seguito si forniscono i costi per la Skills Card e gli esami necessari per le certificazioni ICDL validi per l’a.s. 2023-24:

Costo di acquisto SKILLS CARD Costo minimo di un singolo ESAME ICDL
Studenti, Genitori, Docenti, Personale A.T.A. 50,00€ 15,00€
Personale esterno 70,00€ 25,00€

Eventuali variazioni e/o conferme degli importi, per gli anni successivi, così come altri possibili costi, verranno comunicati  sulla pagina ICDL del sito scolastico che si invita a consultare.

tabella CERTIFICAZIONi e costi

Per coloro che si iscriveranno:

• l’acquisto della SKILLS CARD e la scelta della certificazione dovranno essere effettuati almeno 20 giorni prima della data della sessione, compilando il seguente modulo:

richiesta-di-acquisto-skills-card-e-prenotazione-esami

e inviandolo  all’indirizzo bgtl02000t@istruzione.it con oggetto “richiesta di acquisto skills card e/o esami”.  Nello stesso invio dovrà essere allegato, in formato pdf e debitamente firmato,  il modulo sulla privacy scaricabile al seguente link:

Modulo-consenso-trattamento-dati-personali

Successivamente l’istituto emetterà l’avviso PAGOPA che potrà essere visualizzato e pagato dal proprio profilo PAGO IN RETE. il pagamento dovrà essere effettuato almeno 10 giorni prima della data dell’esame.

MODULI:

tabella CERTIFICAZIONi e costi