Ultima modifica: 16 Novembre 2022

Progetto “Una Questione di Cuore” – Lezioni di Prevenzione Cardiovascolare

L’11 novembre 2022, in auditorium a partire dalle ore 10.30, tutti gli studenti delle classi quarte hanno partecipato all’incontro relativo al Progetto “Una questione di cuore”. L’obiettivo generale era quello di fornire agli studenti delle classi quarte le conoscenze e le competenze per saper eseguire una manovra semplice, ma indispensabile, in caso di arresto cardiocircolatorio.

L’incontro era costituito da una prima parte di formazione teorica sulla cardiologia e da una seconda parte di formazione pratica.
Nella prima parte sono state descritte le cause, i sintomi e la prevenzione delle principali malattie del cuore. È stato spiegato il comportamento da assumere in presenza di un eventuale attacco di cuore, al fine soprattutto di accedere con urgenza all’applicazione delle più moderne ed efficaci terapie cardiologiche. Infine sono state fornite alcune informazioni sul massaggio cardiaco e sul corretto utilizzo del DAE (Defibrillatore Automatico Esterno).

Nella seconda parte è stata avviata una formazione pratica, durante la quale 2 studenti per classe, individuati e segnalati dai docenti di Scienze Motorie, hanno completato la formazione imparando ad eseguire e a far eseguire sui manichini “Mini Anne” le manovre relative alla corretta esecuzione del massaggio cardiaco.

L’ultima fase del progetto prevede che gli alunni formati nella parte pratica, durante le lezioni di Scienze Motorie, insegneranno ai compagni della propria classe come eseguire correttamente la manovra salvavita.