Ultima modifica: 22 Ottobre 2022

BERGAMO SCIENZA 2022

Grande successo di pubblico e di gradimento per l’ITS G. Quarenghi di Bergamo per l’attivazione di due laboratori per BERGAMO SCIENZA 2022

Il LABORATORIO LASER dal 3 al 14 Ottobre ha fatto grandi numeri:

20 persone di staff tra docenti e studenti; 25 scuole partecipanti della provincia di Bergamo ed anche da fuori provincia; 500 alunni partecipanti delle Scuole Medie e Superiori; 530 gadget personalizzati distribuiti.

Durante le attività, i partecipanti hanno potuto conoscere le potenzialità del legno nelle costruzioni e vedere con i propri occhi il Laser Cutter produrre un oggetto pensato e realizzato dagli alunni. Una piccola ma significativa esperienza formativa.

Il LABORATORIO “STORIE DI MURI” dal 3 al 14 Ottobre ha riportato i seguenti numeri:

23 persone di staff tra docenti e studenti; 4 scuole partecipanti della provincia di Bergamo; 100 alunni partecipanti delle Scuole Medie e dagli IeFP.

Durante l’attività di laboratorio, i partecipanti partendo dall’Istituto e seguendo un percorso che si sviluppava nei quartieri di Boccaleone e di Campagnola, hanno potuto imparare a riconoscere i materiali lapidei costituenti le murature di muri di cinta e di edifici caratteristici dei due quartieri. Hanno appreso inoltre le tecniche per rilevare tali murature e hanno potuto apprezzare la storia e le caratteristiche architettoniche degli edifici facenti parte del percorso.

Esperienza che ha permesso di fornire riscontri pratici a quanto studiato dagli studenti a scuola nelle discipline tecniche, il tutto associato ad una camminata all’aperto.

Grazie a tutti per l’impegno e la passione profusi e arrivederci a BERGAMO SCIENZA 2023.