Ultima modifica: 21 Ottobre 2022

Settimana Nazionale della Protezione Civile (10-16 ottobre)

Si è svolta dal 10 al 16 ottobre 2022 la “Settimana Nazionale della Protezione Civile”, una serie di eventi e di iniziative, in diverse città italiane, che hanno avuto come denominatore comune la sensibilizzazione dei cittadini ai temi della Protezione Civile e della mitigazione del rischi.

Sabato 15 ottobre, l’istituto Quarenghi di Bergamo, scuola provinciale capofila della rete dei Centri di Promozione della Protezione Civile, ha ospitato l’evento “La piazza nelle scuole”; gruppi di volontari, coordinati dalla dott.ssa Laura Corno, referente del servizio provinciale di gestione del territorio, hanno diffuso consigli e mostrato modalità di comportamento per prevenire e ridurre i rischi naturali e antropici che interessano il nostro Paese. Contemporaneamente, altre scuole della rete dei CPPC hanno ospitato volontari comunali all’interno dei loro
istituti.

Un ruolo importante è stato svolto dagli studenti dell’Istituto Quarenghi che, con i loro docenti, hanno organizzato attività e laboratori da condividere con la popolazione: raccolta di video sui disastri naturali del nostro territorio e diffusione di buone pratiche sui comportamenti da tenere in caso di terremoto e alluvione.

In collegamento dalla fondazione Eucentre di Pavia, il dott. Domenico de Vita, referente di Regione Lombardia, ha presentato le esperienze dei Centri provinciali di promozione della cultura di Protezione Civile, in un’ottica di condivisione delle attività realizzate dalle scuole lombarde.

“Formare studenti consapevoli, responsabili, solidali e competenti, oltre che renderli cittadini attivi “è la mission del nostro istituto, sostiene la dirigente scolastica dell’istituto Quarenghi, prof.ssa Elsa Perletti, poiché i nostri diplomati lavoreranno a stretto contatto con il territorio, sia per l’aspetto naturale che per l’aspetto ingegneristico e architettonico, e la conoscenza dei valori promossi dalla Protezione Civile costituisce un prerequisito fondamentale all’interno del loro percorso di studi.

L’evento, promosso da USR Lombardia, dal dirigente dell’Ufficio scolastico di Bergamo, dott. Vincenzo Cubelli e dalla referente, dott.ssa Barbara Longaretti, si è svolto nell’ambito della campagna nazionale “Io Non Rischio” iniziativa annuale sulla diffusione di buone pratiche di Protezione Civile .