Ultima modifica: 12 Aprile 2021

EVENTI ED ATTIVITA’ SVOLTE NELL’ANNO SCOLASTICO 2020/2021

26 marzo 2021

Dal 01/03/2021 al 26/03/2021 le classi 4^D – 4^G – 4^L – 4^T – 4^V, all’interno del curricolo di Educazione Civica, hanno frequentato il Corso Base per diventare Volontari di Protezione Civile.

Il corso è stato effettuato a distanza con formazione teorica sulla piattaforma della Regione Lombardia e pratica gestita dal personale formatore della Sezione della Protezione Civile della Provincia di Bergamo.

Il corso è stato effettuato con 2 ore di presentazione e spiegazione delle modalità di svolgimento, 10 ore di teoria, 4 ore di pratica ed 1 ora per il test di apprendimento.

Al termine del corso, gli alunni che hanno superato il test di apprendimento hanno ottenuto la certificazione per poter diventare Volontari della Protezione Civile.

La percentuale di risposte esatte al test finale di apprendimento è stata elemento di valutazione per la disciplina di Educazione Civica nel secondo periodo.

Hanno partecipato al corso 117 alunni delle classi quarte, 7 alunni delle classi quinte e 2 docenti.

Hanno ottenuto l’attestato, per avere completato per intero il corso, frequentato la lezione pratica e aver superato il test di apprendimento, 116 partecipanti.

La Commissione CPPC

Prof. Antonio Curcio

Prof. Francesco Guarnaccia

13 gennaio 2021

Alfabetizzazione Sismica – Classe 3G GEO

14 ottobre 2020

Il giorno 14 ottobre 2020 dalle ore 10.00 alle 11.30 presso l’Istituto “G. Quarenghi” di Bergamo si è tenuta una videoconferenza dal titolo “Una Pandemia di Emozioni”, alla quale hanno partecipato l’Associazione Psicologi dei Popoli di Trento, la Dirigente della Prefettura di Bergamo Dott.ssa Paola Cavalcanti e la      Dott.ssa Laura Corno della Protezione Civile della Provincia di Bergamo.

L’attività è tra le iniziative del CPPC (Centro di Promozione della Protezione Civile) del nostro Istituto nell’ambito della Settimana Nazionale della Protezione Civile 2020.