Ultima modifica: 6 Maggio 2018

Photogallery – Progetto “dal Locale al Globale”

Uscite didattiche al depuratore delle acque reflue di Bergamo – Aprile 2018

Nel mese di aprile 2018 le classi seconde delle sezioni A, C e T dell’Istituto Quarenghi hanno preso parte a tre uscite didattiche al depuratore di Bergamo, nell’ambito del progetto “dal Locale al Globale” proposto dal Dipartimento di scienze integrate.

Le classi   all’insegna del “sostenibile” si sono recate a piedi lungo un percorso di dieci chilometri alla Grumellina per visitare l’impianto di depurazione delle acque di Bergamo. I responsabili dell’UniAcque hanno presentato agli alunni le varie fasi della purificazione delle acque. L’attività conclude l’Unità didattica dedicata all’acqua che ha visto gli alunni protagonisti di varie attività sul campo, in classe  e in laboratorio.

Uscite didattiche al torrente Morla – Marzo 2018

Nel mese di marzo 2018 le classi seconde delle sezioni A, C e T dell’Istituto Quarenghi hanno preso parte a tre uscite didattiche lungo il torrente Morla, nell’ambito del progetto “dal Locale al Globale” proposto dal Dipartimento di scienze integrate.

Le classi   si sono recate lungo il percorso ciclopedonabile  che parte dal ponte di via Gavazzeni per raggiungere la via dei Campi di Campagnola. Al torrente è stato  assegnato un punteggio di funzionalità fluviale basandosi su un questionario che valutava diversi elementi del corso d’acqua  (erosione, tipo di argini, letto, quantità di detriti nell’acqua …), si sono eseguite anche alcune analisi chimiche  e fisiche (portata, temperatura, conducibilità, pH).