OPERAZIONI DI SCRUTINIO – 2° PERIODO a.s. 2023/2024

dal 10 Giugno 2024 al 12 Giugno 2024

SCRUTINIO – 2° PERIODO

Gent.li docenti,
in queste ultime settimane di lezione vi invito a coinvolgere le classi in un bilancio del lavoro svolto durante tutto questo anno scolastico, ripercorrendo insieme agli alunni le fasi stabilite nel piano di lavoro della classe. È importante far acquisire agli studenti la consapevolezza del percorso appena concluso, della maturazione raggiunta, degli esiti scolastici ottenuti e delle difficoltà e/o delle incertezze affrontate o ancora da affrontare.
È opportuno inoltre che ogni docente motivi la propria valutazione ad ogni singolo alunno non tanto in termini di voti, ma in riferimento al grado di raggiungimento degli obiettivi concordati e dei traguardi fissati per lo sviluppo delle competenze; infine, è utile stimolare i singoli studenti ad una consapevole autovalutazione.
Dal giorno 10 al giorno 12 giugno 2024 sono convocati, secondo il calendario allegato alla presente, i Consigli di tutte le classi per procedere con le operazioni di scrutinio finale con il seguente ordine del giorno:
1. Operazioni di scrutinio
2. Indicazioni di orientamento/ri-orientamento
3. Varie ed eventuali
Ricordo che per tali adempimenti è richiesta la costituzione del Collegio perfetto pertanto, in caso di assenza di uno o più componenti del Consiglio di Classe, questa Dirigenza procederà con le nomine d’ufficio dei sostituti: tutti i docenti in servizio devono essere disponibili, per tutto il periodo di durata delle operazioni di scrutinio, per l’eventuale sostituzione dei colleghi assenti. La vicepresidenza coordinerà le operazioni di nomina di sostituzione dei docenti assenti. Il docente nominato riceverà la nomina di sostituzione direttamente sulla propria mail istituzionale. La vicepresidenza contatterà il docente anche telefonicamente nel caso di nomina da eseguire in situazione di urgenza.
I Consigli saranno presieduti dal Dirigente scolastico o, in sua assenza, dal Docente coordinatore di classe, come da delega. La conduzione di ogni scrutinio avverrà nel rispetto dei criteri deliberati nel Collegio docenti del 21/05/2024 e allegati alla presente (ALLEGATO A). In aggiunta si forniscono le procedure per l’inserimento dei voti (ALLEGATO B), per la gestione dello scrutinio con il registro elettronico e la tempistica degli adempimenti a carico di ogni singolo docente (ALLEGATO C), la griglia di valutazione del comportamento (ALLEGATO D), la tabella di attribuzione dei crediti scolastici (ALLEGATI E) e la tabella dei corsi di recupero estivi che verranno attivati (ALLEGATO F). Invito tutti docenti al rispetto degli adempimenti richiesti con puntualità e raccomando una verbalizzazione accurata e precisa durante tutte le fasi dello scrutinio.
Ringrazio tutti i docenti per la preziosa collaborazione.

– Calendario scrutini finali a.s. 2023/24
– Allegato A – criteri di conduzione degli scrutini finali – delibera n. 45 del CD del 21/05/2024
– Allegato B – procedura inserimento voti-note-modalità di recupero
– allegato C – procedura gestione dello scrutinio e tempistica