“GIORNATA NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO”

7 Febbraio 2024

GIORNATA NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO

In occasione di questa Giornata Nazionale tutta la comunità scolastica, in primis le famiglie dei nostri studenti, è invitata a partecipare attivamente ad un evento serale organizzato per tutti gli adulti interessati e sensibili al problema, in particolare ai genitori, docenti, dirigenti scolastici e educatori.

L’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, l’Istituto Superiore “B. Belotti” di Bergamo, scuola capofila della Rete, l’Istituto Comprensivo “C. Zonca” di Treviolo e l’Istituto Comprensivo di Trescore Balneario, scuole capofila delle Reti di azione contro il cyberbullismo, il Servizio Politiche Sociali della Provincia di Bergamo e l’Ufficio Pastorale per la scuola della Diocesi di Bergamo, con il supporto della Consulta Provinciale studentesca, propongono per la serata del 7 febbraio p.v., dalle ore 20.15 alle 22.30, presso la Sala “Oggioni” del Centro Congressi Papa Giovanni XXIII – Viale Papa Giovanni XXIII, Bergamo, un evento dal titolo “L’armonia dello sport: perché solo insieme siamo musica!”. L’attività rientra nella più ampia progettualità “Facciamo squadra contro il bullismo”, che è stata realizzata nel corrente anno scolastico grazie alla collaborazione delle società sportive Bergamo Basket 2014 e Atalanta Bergamasca Calcio e che mette al centro il valore dello sport e del fair play come strumenti di educazione, sensibilizzazione e prevenzione contro il bullismo e il cyberbullismo. Interverranno alla serata rappresentanti e giocatori di entrambe le squadre, esponenti del mondo sportivo ed accademico, che porteranno il loro contributo per favorire una riflessione del mondo degli adulti sul valore educativo dello sport. La responsabile Education della Fondazione Teatro Donizetti presenterà il flashmob realizzato la mattina del 7 febbraio stesso con gli studenti di alcune classi, anche del nostro istituto, come manifestazione dell’impegno comune delle scuole di Bergamo e Provincia a contrastare il fenomeno.

Per ragioni organizzative le iscrizioni verranno raccolte entro le ore 12.00 di lunedì 05 febbraio p.v. attraverso la compilazione del modulo reperibile al link https://forms.office.com/e/X4yKrxtJsX

Le adesioni verranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili; solo nel caso non sia possibile accettare l’iscrizione, verrà inviata comunicazione all’indirizzo email indicato nel form segnalato sopra. La partecipazione alla serata darà diritto al rilascio di un attestato.

Famiglie, Studenti