Cos'è
Si comunica che i dipartimenti disciplinari sono convocati martedì 6 febbraio 2024, dalle ore 15.30 alle ore 17.00, con il seguente o.d.g.:
1) Condivisione e verifica della Programmazione di dipartimento;
2) Individuazione dei contenuti irrinunciabili per l’accesso alle classi terze, quarte e quinte, in vista degli esami di idoneità e di integrazione per l’a.s. 2024-25;
3) Riflessione riguardo gli esiti e le insufficienze degli scrutini del 1° periodo – Interventi di recupero/riallineamento/approfondimento per il 2° pentamestre (nota 1);
4) Proposte per il progetto PNRR D.M. 66/2023 – Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico (nota 2);
5) Per le classi quinte, individuazione dei macrotemi per l’esame di stato a.s. 23-24 (nota 3);
6) Per il dipartimento di sostegno: monitoraggio delle situazioni degli studenti con disabilità e proposte di miglioramento didattico in previsione dei GLO di marzo;
7) Avvio della discussione per eventuali nuove adozioni dei libri di testo in uso;
8) Proposte di mete per il viaggio di istruzione delle classi quinte dell’anno scolastico 2024-25;
9) Varie ed eventuali.
Il coordinatore di dipartimento invierà, in formato PDF, dal proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale all’indirizzo BGTL02000T@istruzione.ite in copia a vicepresidenza@istitutoquarenghi.edu.it il verbale della riunione di dipartimento, entro sabato 10 febbraio 2024.
Per l’invio del verbale di dipartimento:
Il coordinatore invierà il verbale (in formato PDF) nominandolo VERBALE DEL DIPARTIMENTO DI XXXX DEL 06-02-2024 e scrivendo nell’oggetto dell’email INVIO VERBALE DEL DIPARTIMENTO DI XXXX DEL 06-02-2024.
Nota 1: Si ricorda che le prove di recupero vanno effettuate e le relative valutazioni vanno inserite nel Registro elettronico entro il giorno 24 febbraio 2024, secondo le modalità indicate nella CIRC. N. 180. Nel caso in cui uno o più studenti non abbiamo recuperato l’insufficienza attribuitagli a conclusione primo trimestre, è opportuno che i docenti delle materie interessate attivino ulteriori modalità di intervento-sostegno, individuali o di classe (recupero in itinere, studio individuale). In particolare, la richiesta di attivazione di ulteriori sportelli help e/o corsi di recupero dovrà pervenire via mail al prof. Lazzari – giovanni.lazzari@istitutoquarenghi.edu.it), completa di: nome docente, date dello sportello, orario.
Nota 2: si riporta il link del progetto: https://pnrr.istruzione.it/avviso/didattica-digitale-integrata/
Le proposte, oltre a dover essere verbalizzate nel verbale di Dipartimento, andranno comunicate alla Dirigente tramite email.
Nota 3: si richiede di inserire nel verbale della riunione di dipartimento i macrotemi caratterizzanti le diverse discipline necessari alla compilazione del Documento del 15 maggio.
Elenco aule di dipartimento:
LETTERE – STORIA – GEOGRAFIA AULA 101
SOSTEGNO AULA 106
MATEMATICA/INFORMATICA AULA 116
INGLESE AULA 105
DIRITTO AULA 107
SCIENZENATURALI – FISICA – CHIMICA CON ITP AULA 109
DOCENTI classe A032 –A037 CON RELATIVI ITP AULA 108
GEOP.ECONOMIA ED ESTIMO CON RELATIVI ITP AULA 112
DOCENTI TRASPORTO E LOGISTICA classe A 038 – A040 – A042 AULA 302
CON RELATIVI ITP classe B010 – B015 – B017
RELIGIONE AULA 1
(CIC-PIANO TERRA)
Destinatari
organizzazione dipartimentale
Luogo
Via Europa, 27 bergamo
Costi
Evento Gratuito
Web Editor
Docente