ATTIVITA’ PER IL CENTENARIO DEL CROLLO DELLA DIGA DEL GLENO PROGETTO DIDATTICO: “A PARTIRE DA QUEL CHE RESTA. IL DISASTRO DEL GLENO TRA STORIA E PAESAGGIO, MEMORIA E FUTURO (1923-2023)”

20 Maggio 2024

progetto didattico per il centenario del disastro della Diga del Gleno

Si comunica che le classi 5D, 5E, 5L, 5T, nell’ambito delle attività del curricolo di Educazione Civica e del progetto Centri di Promozione della Protezione Civile (CPPC), parteciperanno al progetto didattico organizzato per il centenario del disastro della Diga del Gleno “A PARTIRE DA QUEL CHE RESTA. IL DISASTRO DEL GLENO TRA STORIA E PAESAGGIO, MEMORIA E FUTURO (1923-2023)”, svolto in collaborazione con l’Università di Bergamo.

In particolare gli studenti con i docenti accompagnatori si recheranno ai ruderi della Diga del Gleno il giorno:

lunedì 20 maggio
Il ritrovo è fissato per le ore 8:00 presso l’Istituto QUARENGHI, dal quale si partirà con pullman privato per Vilminore di Scalve, dove saranno presenti i docenti dell’Università di Bergamo prof. Lorenzo MIGLIORATI e prof. Andrea BELLERI.

La visita prevede la salita alla Diga con un percorso in montagna a piedi di circa 1,5-2,0 ore, per il quale si raccomanda un abbigliamento consono (scarponcini da montagna, vestiti comodi, protezione per eventuale freddo, vento e/o sole). Una volta arrivati sul posto verranno trattati gli aspetti storici e sociologi legati alla ricostruzione degli eventi, nonché verranno analizzati gli aspetti tecnici che hanno portato al crollo delle opere strutturali. Potrà essere possibile realizzare anche il rilievo della struttura mediante volo aerofotogrammetrico con drone e inquadramento GNSS.
Il rientro è previsto per le ore 18:00 presso l’Istituto QUARENGHI.

Si raccomanda agli studenti di portare con sé pranzo al sacco e bevande.

L’attività andrà indicata sul Registro elettronico all’interno dell’insegnamento di Educazione Civica, con la dicitura “Attività di Orientamento e PCTO”.

Agli studenti e ai docenti delle classi 5^D, 5^E, 5^L, 5^T
Registro elettronico