Iscrizione ai laboratori LASERSCANNER, DRONI e INVENTOR

24 Maggio 2024

potenziamento delle competenze STEM

Si comunica che, nell’ambito del progetto ministeriale PNRR STEM e MULTILINGUISMO – D.M. 65/2023, l’Istituto Quarenghi attiverà a partire da venerdì 24 maggio, per gli studenti delle classi quinte, tre laboratori gratuiti per potenziare le competenze STEM, in particolare quelle finalizzate al corretto uso delle strumentazioni di LASERSCANNER e dei DRONI e del programma INVENTOR.
Si chiede a tutti gli studenti delle classi quinte interessati ad iscriversi ad uno o a più laboratori di compilare il seguente form, utilizzando il proprio account istituzionale (cognomenome@quarenghi.onmicrosoft.com), entro il mercoledì 22 maggio 2024.
ISCRIZIONE LABORATORI STEM
Di seguito si riportano in sintesi i contenuti dei laboratori e i calendari:
LASERSCANNER
Nel corso del laboratorio gli studenti apprenderanno il corretto utilizzo del laser-scanner, grazie al quale è possibile in pochi secondi acquisire tutte le coordinate spaziali di un edificio, con rilievi al di sotto del millimetro e restituire una nuvola di punti digitali dall’altissima precisione. Da questa scansione millimetrica è possibile ottenere un modello 3D altamente affidabile, utile per pianificare ed eseguire progetti in edilizia e verificare lo stato avanzamento lavori.

data orario aula
1° incontro

descrizione degli strumenti e parte teorica

venerdì 24 maggio 14.30-16.30 220

realizzazione di un rilievo presso Piazza Dante, a Bergamo

martedì 28 maggio 14.30-18.30 Piazza         Dante (ritrovo in loco)

elaborazione dei dati raccolti

venerdì 31 maggio 14.30-16.30 220
4° incontro

produzione dell’elaborato finale

martedì 4 giugno 14.30-16.30 220

DRONI

Partecipando al laboratorio gli studenti impareranno a conoscere le principali tecniche del pilotaggio remoto al fine di realizzare correttamente l’attività di rilievo aereo, anche delle superfici più difficilmente raggiungibili dagli altri strumenti di rilievo topografico. A conclusione del laboratorio e dopo aver superato il test finale gli studenti conseguiranno l’attestato UAS OPEN A1/A3

1° incontro

regolamentazione            aeronautica, sicurezza aerea, conoscenza generale del drone

lunedì 27 maggio 14.30-17.30 108
2° incontro

limitazioni dello spazio aereo, procedure operative, privacy, test interno

mercoledì 29 maggio 14.30-18.00 108
3° incontro

test finale per il conseguimento dell’attestato UAS OPEN A1/A3 e dimostrazione volo pratico con drone

mercoledì 5 giugno 14.30-18.00 108 e cortile esterno alla scuola

INVENTOR
Grazie al laboratorio gli studenti perfezioneranno le competenze di creazione delle componenti meccaniche dettagliate in tre dimensioni, comprendenti sezioni trasversali e annotazioni, anche a partire da file CAD esistenti. Eserciteranno la modellazione parametrica, lo spostamento di superfici e la creazione di forme solide, anche al fine di produrre una stampa 3D.

data orario aula
1° incontro

basi di modellazione solida, tipologie di file INVENTOR, vincoli ed esclusioni

mercoledì 29 maggio 14.30-17.50 302
2° incontro

lavorazione di fori, rivoluzioni, finiture, filettature, assiemi

venerdì 31 maggio 14.30-17.50 302

componenti da catalogo simulazioni e cenni di stampa 3D

martedì 4 giugno 14.30-17.50 302

Gruppo di progetto PNRR – STEM e MULTILINGUISMO.

Agli studenti delle classi quinte
Ai genitori delle classi quinte
P.c. ai docenti tutti