Cos'è
Si comunica che i Consigli di classe sono convocati, secondo le date e gli orari indicati in allegato, per discutere il seguente O.d.G:
Solo componente docenti (primi 30 minuti):
Verifica del piano di lavoro annuale del Consiglio di Classe (Nota 1)
Delibera libri di testo a.s. 2024/2025 (Nota 2);
Delibera della meta del viaggio di istruzione per l’a.s. 2024-25 solo per le attuali classi quarte (Nota 3);
Varie ed eventuali.
Docenti – rappresentanti dei genitori e degli studenti – genitori uditori (ultimi 30 minuti):
Delibera approvazione libri di testo a.s. 2024/2025;
Delibera della meta del viaggio di istruzione per l’a.s. 2024-25 solo per le attuali classi quarte;
Varie ed eventuali.
I genitori rappresentanti di classe avranno cura, nei giorni precedenti al Consiglio di classe, di raccogliere eventuali osservazioni da parte degli altri genitori della classe. Quest’ultimi sono autorizzati a partecipare al Consigli di classe in qualità di uditori
Allegati:
1. Calendario consigli di classe
2. Note alla convocazione
3. Elenco libri di testo divisi per classe (il documento verrà inviato nei prossimi giorni)
CONSIGLI DI CLASSE MAGGIO 2024
giovedì 2 maggio 2024 | ||||
Orario | Classi | Aule | Docenti | Docenti, genitori e studenti |
16.00 – 17.00 | 1C | 214 | 16.00 – 16.40 | 16.40 – 17.00 |
16.00 – 17.00 | 5V | 103 | 16.00 – 16.40 | 16.40 – 17.00 |
17.00 – 18.00 | 1B | 216 | 17.00 – 17.40 | 17.40 – 18.00 |
17.00 – 18.00 | 5T | 109 | 17.00 – 17.40 | 17.40 – 18.00 |
18.00 – 19.00 | 1V | 210 | 18.00 – 18.40 | 18.40 – 19.00 |
venerdì 3 maggio 2024 | ||||
Orario | Classi | Aule | Docenti | Docenti, genitori e studenti |
15.00 – 16.00 | 2A | 307 | 15.00 – 15.40 | 15.40 – 16.00 |
15.00 – 16.00 | 5D | 318 | 15.00 – 15.40 | 15.40 – 16.00 |
16.00 – 17.00 | 2T | 101 | 16.00 – 16.40 | 16.40 – 17.00 |
16.00 – 17.00 | 5E | 309 | 16.00 – 16.40 | 16.40 – 17.00 |
17.00 – 18.00 | 4D | 310 | 17.00 – 17.40 | 17.40 – 18.00 |
17.00 – 18.00 | 4V | 105 | 17.00 – 17.40 | 17.40 – 18.00 |
lunedì 6 maggio 2024 | ||||
Orario | Classi | Aule | Docenti | Docenti, genitori e studenti |
15.00 – 16.00 | 3L | 306 | 15.00 – 15.40 | 15.40 – 16.00 |
15.00 – 16.00 | 1A | 216A | 15.00 – 15.40 | 15.40 – 16.00 |
16.00 – 17.00 | 2V | 204 | 16.00 – 16.40 | 16.40 – 17.00 |
16.00 – 17.00 | 4L | 311 | 16.00 – 16.40 | 16.40 – 17.00 |
17.00 – 18.00 | 3V | 305 | 17.00 – 17.40 | 17.40 – 18.00 |
17.00 – 18.00 | 4G | 101 | 17.00 – 17.40 | 17.40 – 18.00 |
18.00 – 19.00 | 2C | 304 | 18.00 – 18.40 | 18.40 – 19.00 |
martedì 7 maggio 2024 | ||||
Orario | Classi | Aule | Docenti | Docenti, genitori e studenti |
15.00 – 16.00 | 2F | 301 | 15.00 – 15.40 | 15.40 – 16.00 |
15.00 – 16.00 | 4T | 107 | 15.00 – 15.40 | 15.40 – 16.00 |
16.00 – 17.00 | 2AS | 105 | 16.00 – 16.40 | 16.40 – 17.00 |
16.00 – 17.00 | 2B | 308 | 16.00 – 16.40 | 16.40 – 17.00 |
17.00 – 18.00 | 3T | 104 | 17.00 – 17.40 | 17.40 – 18.00 |
17.00 – 18.00 | 3AS | 114 | 17.00 – 17.40 | 17.40 – 18.00 |
mercoledì 8 maggio 2024 | ||||
Orario | Classi | Aule | Docenti | Docenti, genitori e studenti |
15.00 – 16.00 | 3M | 316 | 15.00 – 15.40 | 15.40 – 16.00 |
15.00 – 16.00 | 5AS | 104 | 15.00 – 15.40 | 15.40 – 16.00 |
16.00 – 17.00 | 1T | 106 | 16.00 – 16.40 | 16.40 – 17.00 |
16.00 – 17.00 | 5L | 313 | 16.00 – 16.40 | 16.40 – 17.00 |
17.00 – 18.00 | 4AS | 105 | 17.00 – 17.40 | 17.40 – 18.00 |
17.00 – 18.00 | 3G | 101 | 17.00 – 17.40 | 17.40 – 18.00 |
18.00 – 19.00 | 3D | 310A | 18.00 – 18.40 | 18.40 – 19.00 |
NOTE ALLA CONVOCAZIONE
Nota 1
Si richiede ai coordinatori:
di verificare che le attività programmate ad ottobre siano state effettivamente realizzate e di verbalizzare
eventuali modifiche o integrazioni.
un’accurata verbalizzazione dei casi degli studenti con profitto gravemente insufficiente o con numero di
assenze elevato (controllo assenze per validità anno scolastico). In questi casi il coordinatore contatterà
telefonicamente le famiglie (con compilazione di fonogramma da allegare nel fascicolo personale dello
studente).
Il controllo del monte ore previsto relativamente alla disciplina di ed. civica e al curricolo orientativo.
Il coordinatore del Consiglio di Classe invierà, in formato PDF, dal proprio indirizzo di posta elettronica
istituzionale all’indirizzo BGTL02000T@istruzione.it e in copia a vicepresidenza@istitutoquarenghi.edu.it il verbale
della riunione, entro giovedì 9 maggio 2024.
Il coordinatore invierà il verbale (in formato PDF) nominandolo VERBALE DEL CONSIGLIO DI CLASSE DELLA
CLASSE XXXX DEL XX-05-2024 e scrivendo nell’oggetto dell’email INVIO VERBALE DEL CONSIGLIO DI
CLASSE DI XXXX DEL XX-05-2024.
Nota 2:
La segreteria invierà gli elenchi dei libri di testo 2024-25,suddivisi per classi, da sottoporre all’approvazione dei
consigli di classe.
Tutti i docenti del CdC controlleranno l’elenco dei libri di testo DELLA PROPRIA CLASSE e segnaleranno
eventuali errori, imprecisioni o mancanze al docente coordinatore. Quest’ultimo stamperà l’elenco dei libri di testo
della propria classe e, in caso di rettifiche, procederà ad evidenziare il testo errato e scriverà, in rosso, le correzioni.
Infine apporrà la propria firma sul foglio contenente l’elenco dei libri di testo e lo consegnerà, sia in caso di
conferme che di rettifiche, alla segreteria didattica, entro giovedì 9 maggio 2024.
Inoltre si precisa che:
1A delibera i libri di testi della 1A e 1D
2F non deve deliberare i libri di testo
3D delibera i libri di testo della 3A, 3B e 3C
3G e 3M non devono deliberare i libri di testo
4L delibera per la 4L e la 4M
4G deve deliberare i libri di testo della 4G e della 5G
I coordinatori dovranno accertarsi che non venga superato il limite di spesa previsto dalla normativa:
CLASSI | LIBRI IN MODALITÀ CARTACEA | LIBRI IN MODALITÀ MISTA(RIDUZIONE DEL 10%) | LIBRI IN MODALITÀ DIGITALE (RIDUZIONE DEL
30%) |
PRIME | 320,00 | 288,00 | 224,00 |
SECONDE | 223,00 | 200,70 | 156,10 |
TERZE | 310,00 | 279,00 | 217,00 |
QUARTE | 273,00 | 245,70 | 191,10 |
QUINTE | 226,00 | 203,40 | 158,20 |
Determinazione dei prezzi dei libri di testo nella scuola primaria e dei tetti di spesa nella scuola
secondaria (D.M. n. 781/2013)
…. Ai sensi dell’articolo 3 del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca del 27 settembre
2013, n. 781, i citati tetti di spesa sono ridotti del 10 % se nella classe considerata tuttii testi adottati sono
stati realizzati nella versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitaliintegrativi (modalità mista di
tipo b – punto 2 dell’allegato al decreto ministeriale n.781/2013); gli stessi tetti di spesa sono ridotti del 30
% se nella classe considerata tutti i testi adottati sono statirealizzati nella versione digitale accompagnata da
contenuti digitali integrativi (modalità digitale di tipo c – punto 2 dell’allegato al decreto ministeriale n.
781/2013). Il collegio dei docenti motiva l’eventuale superamento del tetto di spesa consentito entro il limite
massimo del 10%.
Si ricorda che in caso di nuove adozioni, i collegi dei docenti adottano libri nelle versioni digitali o
miste, previste nel D.M. 781/2013.
Nota 3:
La Commissione viaggi fornirà l’elenco delle possibili mete per i viaggi di istruzione delle classi
quinte per l’a.s. 2024-24. Si chiede ad ogni Consiglio di Classe di ciascuna classe quarta di
deliberare la meta e di provvedere nei prossimi mesi all’organizzazione del viaggio di istruzione
che dovrà essere realizzato entro i mesi di ottobre-novembre 2024.
Destinatari
Ai docenti TUTTI
Ai genitori e agli studenti rappresentanti di classe
Ai genitori e agli studenti
Luogo
Via Europa, 27 bergamo
Costi
Evento Gratuito
Web Editor
Docente