Certificazioni informatiche

dal 22 Aprile 2024 al 22 Maggio 2024

certificazioni digitali e tecniche,

Gent.li famiglie, docenti, personale ATA, studenti,
ricordo che nell’ambito dei progetti previsti dal PTOF di istituto, la possibilità di ottenere certificazioni digitali e tecniche, per i nostri studenti, si configura come un arricchimento del curriculum di studio e risulta essere un obiettivo prioritario del piano di miglioramento della scuola.
Di seguito si forniscono alcune informazioni utili.

Per conseguire la Patente Europea del Computer e le altre certificazioni, il primo passo è l’acquisto della Skills Card personale, una tessera fornita da AICA e consegnata dal Test Center, sulla quale verranno annotati gli esami superati. Questo documento è personale e identificativo del candidato e non deve essere smarrito. La Skills Card non ha scadenza.

Il candidato che vuole acquistare la Skills Card deve compilare due moduli, il primo riguardante i propri dati anagrafici e il secondo di conformità alla legge sulla protezione dei dati personali. Il modulo d’iscrizione e di consenso, insieme alle istruzioni per il pagamento, possono essere scaricati dalla pagina ICDL del sito scolastico https://www.istitutoquarenghi.edu.it/servizio/certificazioni-informatiche/.

I due moduli compilati dovranno essere inviati all’indirizzo mail bgtl02000t@istruzione.it con oggetto “richiesta di acquisto skills card e/o esami”.
Per eventuali informazioni e/o richieste, è possibile contattare l’animatore digitale, prof. Luca Monteverdi, alla seguente mail: luca.monteverdi@istitutoquarenghi.edu.it

Dopo aver acquistato la Skills Card, ogni iscritto può sostenere gli esami disponibili presso il nostro Test Center, che includono tutti gli esami ICDL base e Full standard, Cad2d e Cad3d e molti altri. Per ottenere il rilascio delle certificazioni ICDL essentials, ICDL base, ICDL prime e ICDL full standard, il candidato dovrà superare un numero di esami necessari. La lista degli esami obbligatori è disponibile sul sito https://www.istitutoquarenghi.edu.it/servizio/certificazioni-informatiche/.

Per prenotare l’esame, è necessario compilare i relativi moduli ed effettuare il pagamento dell’importo relativo all’esame o agli esami che si vogliono sostenere, utilizzando il bollettino Pago PA. Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina ICDL del sito scolastico.
Il personale interno, le famiglie e gli studenti avranno l’opportunità di acquistare la Skills Card e gli esami richiesti per le certificazioni a tariffe vantaggiose. Di seguito sono indicati alcuni dei costi, mentre gli altri sono consultabili all’interno della pagina dedicata sul sito scolastico.

Le date delle prossime sessioni in cui è possibile sostenere gli esami sono:
mercoledì 5 Giugno 2024;
mercoledì 16 ottobre 2024.

Costo di acquisto SKILLS

CARD