Incontro informativo e questionario conoscitivo sulla violenza di genere.

8 Aprile 2024

Educazione alla parità di genere

Si comunica che, nell’ambito del Progetto “Educazione alla parità di genere”, gli studenti e le studentesse rappresentanti di Istituto incontreranno lunedì 8 aprile in auditorium tutte le classi, divise per classi parallele, per un incontro informativo finalizzato alla disseminazione di un percorso da loro svolto con i rappresentanti delle altre scuole della provincia di Bergamo.
L’incontro intende offrire informazioni utili a contrastare il fenomeno della violenza di genere e ad avviare una riflessione condivisa sul problema. Durante l’incontro verrà somministrato agli studenti e alle studentesse del nostro Istituto un questionario, totalmente anonimo, predisposto dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza in collaborazione con il Servizio Analisi Criminale del dipartimento della Pubblica Sicurezza, per sondare come i giovani percepiscano il problema della violenza di genere e quanto conoscano le norme e gli strumenti messi in campo dalle istituzioni e dalle forze di polizia.
Le classi seguiranno l’intervento secondo il seguente calendario:

Classi

8 aprile 2024

8.00 – 9.00

2^A, 2^B, 2^C, 2^F,

2^ T, 2^V,

9.00 – 10.00

3^D, 3^G, 3^L, 3^M 3^T, 3^V

10.00 – 11.00

1^A, 1^B, 1^C, 1^T, 1^V

11.00 – 12.00

4^D, 4^G, 4^L, 4^T, 4^V

12.00 – 13.00

5^D, 5^E, 5^L, 5^T, 5^V

Gli alunni rappresentanti di Istituto, Araboni, Bendotti, Bresciani e Rota Silvia, saranno impegnati dalle 8.00 alle 13.00 in auditorium; saranno quindi segnati sul registro elettronico come presenti fuori aula.

I docenti presenti in orario compileranno il registro elettronico in corrispondenza dell’orario previsto per tale attività con la dicitura “Curricolo di Educazione civica: Incontro informativo sulla violenza di genere”
La referente del Progetto
“Educazione alla parità di genere”

A tutte le classi dell’Istituto Ai docenti Agli alunni rappresentanti di Istituto