I CPIA 1 e 2 Bergamo, insieme alla rete delle scuole serali, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, propongono un’occasione di riflessione e formazione sul tema dell’apprendimento permanente fra istruzione, formazione professionale e inserimento nel mercato del lavoro, con un’attenzione particolare al ruolo e alle potenzialità delle azioni di rete.
La giornata sarà così articolata:
– un convegno a più voci, per approfondire il tema a diversi livelli, per condividere pratiche di lavoro e per presentare sperimentazioni significative attivate sul territorio;
– due tavole rotonde, riservate a docenti dei CPIA e del Secondo Livello;
– Open Day IdA di presentazione dei percorsi di Istruzione secondaria superiore per adulti in provincia di Bergamo.
PROGRAMMA
Convegno formativo in sessione plenaria, 9:30 – 12:00
Mattina presso l’Auditorium dell’Istituto Quarenghi
Saluti istituzionali
Ursula Anna Dragone, Dirigente scolastica dell’Istituto Quarenghi
Vincenzo Cubelli, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo
Pasquale Gandolfi, Presidente della Provincia di Bergamo
Introduzione ai lavori
Dirigenti scolastici dei CPIA della provincia di Bergamo
Interventi
Tavole Rotonde, 12:00 – 13:00
presso l’Istituto Quarenghi
I LIVELLO – Tavola Rotonda dei docenti e del personale ATA dei CPIA, in Auditorium
Minori stranieri: accoglienza, percorsi integrati, orientamento.
II LIVELLO – Tavola Rotonda dei docenti del Secondo Livello, in Aula 108
Gestione delle modalità e dei tempi per il recupero delle carenze.
Pomeriggio 15:30 – 17:30
presso I.T. “P. Paleocapa”
Open IdA – le scuole serali si presentano
Open Day di presentazione dei percorsi di istruzione superiore per adulti in Provincia di Bergamo, aperto a studenti CPIA, studenti e cittadini.
Modalità di partecipazione prevista al mattino: in presenza e in streaming
Per la partecipazione alla giornata è necessario iscriversi utilizzando il seguente modulo: https://forms.gle/b5KtQoaZDAU59K1f9
Il link per la partecipazione in streaming verrà inviato a coloro che, in fase di iscrizione, avranno espresso tale preferenza.
0